Stasera a Oleggio Cortili in concerto con la pianista Anna Maria Morici
La pianista nata a Calcutta proporrà numerosi brani di Chopin, Mendelssohn, Schumann
Tutto pronto per il prossimo appuntamento della rassegna Cortili in concerto a Oleggio. La protagonista dell'esibizione in programma a Casa Crippa sarà la pianista Anna Maria Morici.
A Oleggio torna Cortili in concerto
Inizierà alle 17.30, a Casa Crippa/Ghergia in viale Paganini 13 il prossimo appuntamento in programma per la rassegna oleggese dei Cortili in concerto. L'iniziativa è promossa dal Comune di Oleggio nell’ambito della programmazione, a cura dell’Assessorato alla Cultura, dell’ “Estate oleggese 2023”.
Suonerà Anna Maria Morici
Protagonista del concerto sarà la pianista Anna Maria Morici, che è nata a Calcutta, ma presto si è trasferita in Italia e a soli 19 anni ha ottenuto il diploma con il massimo del voti e la lode presso il Conservatorio di Palermo e quindi ha conseguito presso il Conservatorio Cantelli di Novara la laurea specialistica di 2° livello. Anna Maria Morici ha poi perfezionato gli studi a Roma all’Accademia di Santa Cecilia e a Monaco di Baviera. Ha vinto numerosi e importanti concorsi pianistici. Attualmente oltre che proseguire nella sua carriera di concertista, sia come solista sia con formazioni strumentali, si occupa anche di insegnamento ed è docente presso istituti musicali in Piemonte e Lombardia. Il programma che verrà presentato è incentrato su brani struggenti di Chopin, Mendelssohn, Schumann, con i loro famosissimi “notturni” che nella prima metà dell’ 800 erano richiesti in tutta Europa.
Nel concerto sarà fatto riferimento alla figura di Neruda
L’atmosfera che dunque si andrà creando nel corso del concerto discende anche dalla poesia del “cielo stellato” tanto caro a Pablo Neruda - premio Nobel per la letteratura nel 1971 - che nel corso dello svolgimento del programma verrà evocato con qualche breve accenno alle sue magnifiche liriche.
Gli Amici della Musica di Oleggio che per questa rassegna si occupano della parte musicale sono lieti di invitare tutti a non perdere questi 60 minuti circa di musica straordinaria che può essere considerata l’apice del romanticismo ottocentesco che ancora oggi riempie le sale da concerto di tutto il mondo. Ingresso libero.