Al Ciss di Borgomanero 4 incontri gratuiti per i giovani tra 11 e 14 anni con il centro per le famiglie
Gli incontri si svolgeranno al Ciss di viale Libertà.
Sono 4 gli incontri gratuiti organizzati dai centri per le famiglie al Ciss di Borgomanero, rivolti ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni per gestire le emozioni.
Gestire le emozioni: 4 incontri gratuiti al Ciss di Borgomanero per i più giovani
«I ragazzi, quando hanno la possibilità di esprimere quello che hanno dentro, dimostrano una ricchezza estrema: sta a noi adulti stimolarli ad aprire porte che rischiano di rimanere chiuse». Sono parole di Ilaria Quercioli, responsabile del Centro per le famiglie del Ciss, che è parte integrante del progetto "LiberiAmo le nostre emozioni". Si tratta di un laboratorio di comunicazione rivolto a ragazzi di età compresa fra 11 e 14 anni e organizzato dai Centri per le famiglie di Borgomanero, Arona con i Servizi sociali e Castelletto Ticino con il Cisas.
L'idea è quella di offrire spazi di socializzazione
«Abbiamo raccolto nel corso del tempo importanti bisogni da parte dei genitori - continua Quercioli - dobbiamo offrire spazi di socializzazione e lasciare che la voce interna dei ragazzi emerga e venga accolta. Come molti sanno, durante la pre adolescenza il sommovimento emotivo è impetuoso e i giovani vanno aiutati a esserne consapevoli e gestirlo. E' noto come alcuni di loro siano vittima di ritiro sociale e difficoltà ad affrontare il mondo, e l'eccesso di realtà virtuale con smartphone e tablet peggiora la situazione. Io e Luca Rosito saremo i conduttori del laboratorio e condivideremo con i partecipanti i vari contesti di vita in una società così complessa. Chiarisco che non è nulla di terapeutico: gli incontri si terranno nella sede del Ciss a Borgomanero in viale Libertà 30 fra ottobre e novembre e saranno in tutto 4. Sarà un'esperienza breve e gratuita per le famiglie e fornirà stimoli da portare avanti nel concreto della vita quotidiana. Oltre a sostenere i giovani, il progetto intende dare sollievo alla fatica dei genitori, il cui mestiere è sempre più difficoltoso e si apre alle sfide della modernità. Chi fosse interessato può chiamare noi conduttori».
Per iscrizioni e iscrizioni: 348.3917531, 0322.834817, centroperlefamiglie@cissborgomanero.it, 338.9338164, 338.7360931.