La comunità parrocchiale di Lesa ha salutato il parroco don Mauro Baldi
Simpatici sono stati al termine della messa i doni consegnategli dalle due Confraternite: una piastrella artistica e il bastone con sacco del viandante, contenente offerte e buste con pensieri
Domenica 10 settembre nel pomeriggio la comunità parrocchiale lesiana ha salutato don Mauro Baldi prima del suo trasferimento a Novara.
Don Mauro Baldi e il saluto della comunità parrocchiale lesiana
Lo spazio verde antistante il Santuario di Madonna di Campagna, ed il “Manto che cuce” dedicato alla Vergine Maria, hanno fatto da cornice naturale alla messa pomeridiana celebrata da don Mauro Baldi nel pomeriggio di domenica 10 settembre. In tale occasione il sacerdote si è congedato ufficialmente dalle Comunità dei fedeli di Lesa e frazioni e Belgirate. E’ stato chiamato dalla Curia di Novara a ricoprire la carica di vice-rettore, affiancando così il nuovo rettore, don Stefano Rocchetti. Insieme seguiranno le nuove vocazioni giovanili al sacerdozio. Don Baldi era arrivato a Lesa il 2 dicembre 2018, succedendo a don Massimo Galbiati.
Il passaggio di consegne con don Simone Dall'Ara
A breve passerà le consegne al nuovo parroco don Simone Dall’Ara. Alla celebrazione religiosa di domenica hanno assistito i sindaci di Lesa e Belgirate, le Confraternite religiose dei due paesi, i ragazzi/e animatori/ici dell’Oratorio «monsignor Federico Mercalli», la Compagnia teatrale dei giovani intitolata all’oratorio e diretta da Walter Campioni, i rappresentanti di alcune associazioni lesiane, i catechisti, i cori di Villa Lesa e di San Martino e tantissime persone. Erano presenti i sacerdoti delle parrocchie limitrofe venuti a salutarlo. In prima fila c’erano i suoi stretti familiari.
Don Mauro Baldi: "Iniziamo un nuovo tempo"
Don Baldi nell’omelia e verso il termine della messa ha ricordato il suo mandato sacerdotale: «Stamattina presto ho avuto modo di ripensare ai miei anni qui con voi. E’ stato un tempo in cui ho sperimentato il senso della comunità, dove ho fatto tanti incontri. Ho imparato da voi a voler bene a tutte le cose della comunità. Per me il 7 di maggio scorso, quando mi hanno avvisato del mio nuovo incarico, è stato il giorno del cambiamento. Ho pensato: iniziamo un nuovo tempo. In questi anni per me quest’ultimo è volato, tra tanti incontri e esperienze vissuti con tutti voi ed anche con chi non c’è più. Partendo dal Vangelo di oggi dove si parla dell’importanza di essere una vera Comunità, io vi auguro di percorrere sempre la strada dell’essere una vera Comunità, sotto la protezione del Manto della Madonna di Campagna».
I doni da parte della comunità
Don Mauro ha ringraziato tutte le persone che a vario titolo l’hanno aiutato a portare avanti il suo mandato sacerdotale. I sindaci, Luca Bona di Lesa e Flavia Filippi per Belgirate, elogiando il suo operato che ha saputo con umiltà operare concretamente nella comunità civile e religiosa, gli hanno consegnato una dedica incorniciata, a ricordo degli anni trascorsi nelle due comunità. I ragazzi dell’oratorio, del grest e quelli della compagnia teatrale gli hanno rivolto e letto delle significative dediche: «Il bello del futuro è vostro», ha detto loro don Baldi. Simpatici sono stati al termine della messa i doni consegnategli dalle due Confraternite: una piastrella artistica e il bastone con sacco del viandante, contenente offerte e buste con pensieri.