Memoria

Il campione olimpico Pamich torna a Novara, città in cui trovò rifugio da profugo fiumano

Presentata la "Corsa del ricordo" che si terrà il prossimo 24 settembre 2023

Il campione olimpico Pamich torna a Novara, città in cui trovò rifugio da profugo fiumano
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’occasione particolare quella che mercoledì 13 settembre 2023 ha portato a Novara, per la prima volta dopo tantissimi anni, un campione olimpico nonché 40 volte campione italiano.

Pamich, medaglia d'oro nel 1960

Abdon Pamich, medaglia d’oro alle Olimpiadi del ‘64 a Tokio nella marcia 50 km ( e bronzo a Roma quattro anni prima), all’età di 90 anni è tornato a Novara per presentare la Corsa del Ricordo che si svolgerà nel Capoluogo il 24 settembre nel quadro delle iniziative previste per commemorare la tragedia delle foibe e dell'esodo delle popolazioni giuliano-dalmate.

"Una visita particolarmente gradita - ha commentato il sindaco Alessandro Canelli - visto che il campione ha vissuto per qualche tempo come profugo nella caserma Perrone, un legame con la città ancora forte e vivo nei suoi ricordi".

Pamich, cinque volte alle Olimpiadi nei 50 km di marcia, ricordato anche per il record conquistato allo Stadio Olimpico di Roma nel 1961, a ottobre compirà 90 anni. Oltre ad aver scritto pagine importanti dello sport mondiale, è anche testimone vivente dell’esodo giuliano dalmata.

Per questo non ha voluto mancare alla presentazione della corsa organizzata a Novara, città in cui, profugo fiumano appena 13enne, approdò dopo la Seconda Guerra Mondiale, per fuggire all'orrore delle Foibe. Il campione crebbe nel campo di raccolta di Novara e in lui è vivo il ricordo di quegli anni. Per questo si è sempre impegnato per la conservazione della memoria storica della comunità giuliano-dalmata in Italia e in particolare a Roma, anche come membro della Società di Studi Fiumani.

Al termine della conferenza, alla quale hanno preso parte anche altre due leggende olimpiche dello sport novarese come Mario Armano e Cosimo Pinto, il Presidente ASI Novara, Pompeo Verdicchio, ha consegnato a Pamich una miniatura della Cupola di Novara.

La corsa del ricordo

Novara rientra nel novero delle otto tappe della rassegna, assieme a Milano, Verona, Trieste, Roma, San Felice Circeo, San Vito dei Normanni e Catania.

Quella di Novara è Novara organizza la tappa conclusiva della "Corsa del Ricordo", X Edizione, gara di corsa su strada. La manifestazione è organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica FARE SPORT in collaborazione con A.S.I. (Associazioni Sportive & Sociali Italiane) Comitato Provinciale e Regionale, con il Patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Novara, con il supporto di A.N.V.G.D. ed il Comitato 10 Febbraio.

Negli anni la risonanza mediatica raggiunta della manifestazione Corsa del Ricordo è riuscita ad evidenziare, in maniera sempre crescente, attraverso lo sport, le tematiche legate alla tragedia delle foibe e dell'esodo delle popolazioni italiane da Fiume, dall'Istria e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra, svolgendo una funzione culturale e di risveglio delle coscienze di grandissima rilevanza.

Le gare 2023 si terranno da Nord a Sud in sette città di Italia. il 17 settembre a Catania, Milano e Trieste ed il 24 settembre a San Felice Circeo, San Vito Normanni, Verona e Novara. La data di avvio è stata quella di Asi, lo scorso 15 settembre, dove, nel 1947, divenne operativo il trattato di Parigi firmato il 10 febbraio.

INFO - FARE SPORT A.S.D. - A.S.I . - COMITATO PROVINCIALE DI NOVARA
Tel: 3392276151 - 3338787842 - 3472225426 - Info gara: faresportnovara@gmail.com asinovara@gmail.com
INFO ISCRIZIONI: ricordonovara@evodata.it

 

 

Seguici sui nostri canali