Avviso con sirena

Polo industriale Trecate: domani esercitazione per verificare piano di emergenza

Dalla scorsa settimana il Comune di Trecate ha avviato una campagna di informazione alla popolazione sull' esercitazione e sui contenuti del Piano di Emergenza esterno

Polo industriale Trecate: domani esercitazione per verificare piano di emergenza
Pubblicato:

Mercoledì 20 settembre dalle 11 alle ore 13.30 circa si svolgerà, presso il polo industriale di San Martino di Trecate, una esercitazione per la verifica delle procedure di emergenza interne dell'area industriale, nonché delle procedure di intervento previste dal Piano di Emergenza esterna dell'Area industriale di San Martino di Trecate approvato dal Prefetto ai sensi del D. L.vo n. 105/15.

I dettagli

Lo scenario ipotizza un evento incidentale presso lo stabilimento SARPOM, in particolare si ipotizza un incendio derivante da un' improvvisa inclinazione del tetto galleggiante di un serbatoio durante le fasi di movimentazione del greggio. Lo sviluppo di tale scenario interessa, anche se in misura limitata, esternamente lo stabilimento e, si prevede, che questo vada ad interessare anche i confini della ditta Esseco.

Durante la prova la popolazione non sarà direttamente coinvolta e non verrà interrotta la circolazione stradale.

L' esercitazione sarà coordinata dalla Prefettura - Area di Protezione Civile, con i Vigili del Fuoco, i reparti di tutte le Forze dell'Ordine, della Polizia Locale di Trecate, il soccorso sanitario 118, l'Amministrazione Provinciale, l'Arpa, ASL, l'Associazione industriali, l'azienda Sarpom e le altre aziende del polo di San Martino di Trecate.

Dalla scorsa settimana il Comune di Trécate ha avviato una campagna di informazione alla popolazione sull' esercitazione e sui contenuti del Piano di Emergenza esterno.

L'avviso dello stato di emergenza verrà dato con il suono di una sirena, così come la sua fine.

Seguici sui nostri canali