Ancora fuochi d'artificio in centro: ragazzo beccato in flagrante
Il giovane stato denunciato e sanzionato dagli agenti
Non si tratta del primo episodio registrato nel Capoluogo.
Fuochi in piazza
Nella serata di ieri, giovedì 21 settembre 2023, in piazza Martiri a Novara, gli agenti della Polizia locale di Novara hanno colto in flagrante un ragazzo, classe 2000, nato a Novara, mentre stava sparando dei fuochi artificiali dal centro della piazza. Il giovane stato denunciato e sanzionato dagli agenti.
Solo poco tempo fa, a luglio, la Polizia locale era intervenuta in una situazione analoga, quando alcuni ragazzi avevano sparato dei fuochi in piazza Puccini per festeggiare un 18esimo.
Un altro episodio si era verificato il 4 settembre, proprio in piazza Martiri.
Il sindaco: "Prima o poi vi becchiamo"
All'indomani dell'episodio del 4 settembre Canelli si era espresso lanciando un monito molto chiaro: "Sembra che a Novara da qualche tempo sia di moda questa brutta abitudine di sparare fuochi d’artificio non per il Capodanno (e ricordo che ogni anno facciamo un’ordinanza specifica contro i botti) ma per festeggiare compleanni o chissà cos’altro. Le segnalazioni arrivano e vengono registrate, la Polizia Locale cerca di intervenire dove è possibile, ma gli episodi sono diversi, fatti da persone diverse sia in centro, sia in periferia e non sempre riusciamo a coglierli in flagranza di reato. Perché è un reato".
Canelli ricorda che i fuochi d’artificio non autorizzati causano: disturbo alla quiete pubblica, spaventano gli animali, possono danneggiare cose e causare principi di incendi. "Quelli inesplosi, poi - conclude Canelli - possono finire nelle mani di bambini (ma non solo) e possono causare danni fisici anche gravi. Va bene festeggiare il compleanno, fare festa, divertirsi, ma usate la testa, rispettate le regole e il resto dei Novaresi che lo fanno. Grazie (anche perché prima o dopo vi becchiamo)".