Novara piange il suo libraio gentile Marco Lazzarelli
Per lui, andato in pensione qualche anno fa, tanti ricordi e dimostrazioni di affetto
Davvero intensa la commozione dei cittadini novaresi, e non solo, nell'apprendere la notizia della scomparsa, all'età di 69 anni di Marco Lazzarelli, titolare per lungo tempo con il fratello Roberto dell'omonima e storica libreria di via Fratelli Rosselli, sotto i portici accanto al teatro Coccia. Una storia che parte da lontano, un lungo "romanzo familiare e d'amore" dedicato ai libri, alla cultura e alla città di Novara.
Un amore assolutamente ricambiato, come dimostrano le tante testimonianze di affetto che si stanno moltiplicando in queste ore sui social e non solo.
Commozione
Marco Lazzarelli era andato in pensione nel 2019 e così lo staff della libreria lo aveva salutato sui social: "Tutto lo staff della Libreria Lazzarelli saluta l'amico e collega Marco Lazzarelli! Quarant'anni da grande libraio e ora la meritata pensione! Grazie di tutto Marco!". Negli ultimi anni purtroppo i suoi problemi di salute si erano aggravati fino alla scomparsa avvenuta nella giornata di ieri, domenica 24 settembre 2023.
Recentemente la famiglia aveva passato il testimone dopo 40 anni di attività a Fabio Lagiannella. Chiudendo così un capitolo importante iniziato nel secolo scorso grazie ai genitori, Ottavio Lazzarelli e Matilde Cangialosi, fondatori della storica libreria e al contempo ideatori, insieme ai librai pontremolesi, nel 1952, del celebre Premio Bancarella.
I ricordi
Tanti i ricordi affidati ai social in queste ore. Spicca quello dello scrittore novarese, nonché libraio, Alessandro Barbaglia: "Ciao Marco, è stato bello incontrarti di qui. Quando ci rivedremo, la prossima volta, non so davvero immaginare che storie mi racconterai, che foto mi mostrerai. Con che sorriso nuovo, ancora, mi sorriderai. Ci rivediamo più tardi, Libraio nostro. Di tutti noi. Un abbraccio grande a Roberto Lazzarelli".
E poi tanti gli attestati di stima e affetto da parte dei frequentatori della libreria: "Ricordo la sua grande gentilezza e disponibilità quando gestiva la libreria"; "Un professionista sempre gentile e disponibile"; "Un grande novarese e una bravissima persona"; "Ciao Marco, caro amico libraio. Ci mancherai e mancherai a tanti novaresi che si recavano nella storica libreria del tuo babbo, Ottavio". Solo per citarne alcuni.
Il funerale di Marco Lazzarelli sarà celebrato mercoledì 26 alle 15 nella chiesa del Sacro Cuore a Novara.