Carabinieri forestali

Scoperta postazione di bracconaggio nascosta tra la vegetazione a Romentino

Chiusa da un cancello

Scoperta postazione di bracconaggio nascosta tra la vegetazione a Romentino
Pubblicato:

I nuclei carabinieri forestale di Borgolavezzaro ed Oleggio hanno scoperto una postazione per bracconaggio di avifauna nascosta nella vegetazione e costruita su terreno demaniale in comune di Romentino.

La scoperta

La struttura, progettata per fungere da luogo di richiamo e cattura di avifauna ed abilmente occultata, si presentava come un’area recintata e coperta da fitta vegetazione con all’interno un “casotto” in legno per gli appostamenti
contornato da numerose gabbie per contenere uccelli da richiamo e postazioni per posizionare esche e trappole.

L’intera area accuratamente cintata era poi accessibile attraverso un cancello in metallo chiuso con un lucchetto.
facendovi ingresso i militari hanno riscontrato altresì la presenza di reti per la cattura di avifauna, strutture per l’aggancio di esche, abbeveratoi ed un esemplare di rapace della specie gheppio, catturato e deceduto.

A seguito di preliminari accertamenti è risultato che il terreno sul quale la struttura era realizzata fosse di proprietà del comune di Romentino.
Sono state avviate indagini al fine di individuare l’autore della struttura di bracconaggio abusiva: ove individuato risponderà dei reati di bracconaggio di specie particolarmente protette ed invasione di terreno pubblico.

Seguici sui nostri canali