Sicurezza a Novara

Controlli a tappeto in piazza Garibaldi: un ordine di carcerazione e due allontanamenti

Verifiche anche negli esercizi commerciali e multa di 2mila euro per un bar di Corso Torino non in regola in quanto a procedure di salubrità dei prodotti

Controlli a tappeto in piazza Garibaldi: un ordine di carcerazione e due allontanamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì sera scorso, 16 novembre 2023, la Polizia di Stato ha implementato i servizi straordinari di controllo del territorio in città e specificatamente in zona stazione ferroviaria, anche mediante l’impiego degli equipaggi della Questura, della Polizia Ferroviaria e della Polizia Locale di Novara.

Controlli

Nello specifico i servizi, oltre a concentrarsi sull’implementazione dell’attività preventiva, hanno avuto come finalità quella di effettuare controlli in alcuni esercizi commerciali attraverso il sinergico impegno della Polizia Amministrativa della Questura di Novara e della sezione polizia annonaria della Polizia Locale del capoluogo.

Nel servizio di giovedì sono state controllate 82 persone tra piazza Garibaldi e dintorni, Corso Vercelli, Corso Trieste e vie limitrofe, e verificati 7 bar ed esercizi commerciali.

Un ordine di carcerazione

Durante il servizio di giovedì sera, in un locale di Piazza Garibaldi è stato poi rintracciato un uomo originario del Gambia, classe 1995, che doveva scontare poco meno di 1 anno per stupefacenti su ordine della Procura di Milano. Per tale motivo è stata data esecuzione all’ordine di carcerazione.

Due allontanamenti dal territorio nazionale

Le Volanti, invece, fermavano due cittadine bulgare con precedenti per reati contro il patrimonio, una classe 1998 e l'altra del 95, per le quali veniva predisposto un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale di cittadino comunitario ex art 20 d.lgs 30/07.

Bar senza HACCP multato

Sempre in un’ottica preventiva sono stati 56 i controlli effettuati nell’ultimo mese negli esercizi commerciali della città. Tra gli altri, si menziona una contestazione, con il contributo dell’ASL Novara, per un bar di Corso Torino sprovvisto di HACCP ovvero di tutte le procedure per la salubrità del prodotto e prevenzione di contaminazioni, con una sanzione di circa 2000 euro.

Seguici sui nostri canali