A Oleggio un market al posto dello storico "ecomostro"
Il sindaco precisa: "Si trasferirà lì il supermercato Famila: non un supermercato in più, ma uno spostamento che permetterà di tenere più pulita l'area"
Al lavoro per abbattere l’ecomostro, la struttura realizzata tra la Statale e la via delle Industrie alla fine degli anni Novanta e abbandonata ancora prima di portare a tetto l'opera; al suo posto verrà costruito un supermercato Famila.
Il sindaco: "Felice che l'area venga rimessa in ordine"
«Si tratta di una bella operazione - commenta il sindaco Andrea Baldassini - proposta alla nostra amministrazione oltre un anno fa e da subito ben accolta. Sono contento che venga rimessa in ordine l'area per due aspetti: primo per l'impatto visivo che ha su coloro che passano da lì e secondo per una questione ambientale. Avere una struttura abbandonata in quell'area rischiava di creare un problema ambientale per la zona intera».
La struttura iniziata e mai finita negli anni 90
Alla fine degli anni Novanta sono iniziati i lavori per la realizzazione di una struttura residenziale in quello spazio; l’Ecomostro, o “scheletro”, così soprannominato dagli oleggesi negli anni, doveva diventare un edificio pronto a ospitare diverse stanze.
Realizzato su uno spazio individuato nel piano regolatore come a uso recettivo, non era però mai stato portato a compimento e colonne portanti e pavimenti sono rimasti ben visibili negli anni da chi passava dalla Statale.
Presto l'area avrà un nuovo volto
«In questi anni - spiega Baldassini - sono stati diversi gli operatori interessati, ma nessuno finora aveva portato a compimento le operazioni. Ora finalmente l'abbattimento è iniziato e presto l'area avrà un nuovo volto».
Dopo una variante al piano regolatore l'area è ora destinata a uso commerciale e sarà il supermercato Famila a spostarsi in una nuova struttura, «oltre allo scheletro verrà abbattuto anche il capannone a lato strada - conclude Baldassini - così si creerà una nuova struttura con parcheggio e area verde. Non un supermercato in più, ma uno spostamento che permetterà a Oleggio di tenere più pulita l'area».