Politica

Unione per Borgomanero a battesimo la nuova associazione politica

Raccoglie le aree politiche del Pd, Italia Viva, Demos e Cittadini per Borgomanero.

Unione per Borgomanero a battesimo la nuova associazione politica
Pubblicato:
Aggiornato:

A Santa Cristina è stata presentata la nuova associazione politica "Unione per Borgomanero".

"Unione per Borgomanero": il battesimo della nuova associazione politica a Santa Cristina

Nel salone del centro sociale di Santa Cristina, sopra l’ufficio postale, è stata presentata sabato 16 dicembre «Unione per Borgomanero», l’associazione politica che riunisce le forze che nell’ultima corsa elettorale, hanno sostenuto la candidatura di Nicoletta Bellone dagli ambienti civici con «Cittadini per Borgomanero» a quelli più propriamente politici e partitici, come il Pd, Italia Viva e Demos.

L'obiettivo è di creare un campo largo alternativo al centro destra

L’associazione ha l’obiettivo di creare un campo largo nel quale accogliere chiunque non si riconosca nel centro destra, e il primo intervento è stato quello della presidentessa del gruppo, l’ex parlamentare Franca Biondelli: «Dobbiamo renderci conto - così Biondelli, leggendo i 14 punti attorno ai quali ruotano le attività dell’associazione, come valorizzare i giovani come una risorsa della società, il sostegno al commercio locale, la promozione di politiche di sostegno alle associazioni - che il 50 per cento della popolazione ormai non vota più, c’è bisogno di riavvicinare la gente alla politica».

"Borgomanero è sempre stata una città intellettualmente molto viva"

«Borgomanero - ha ricordato Aristide Prudenza, segretario pro tempore della sezione provinciale del Partito democratico - è sempre stata una città intellettualmente moloto viva, manteniamola così». Alla vice presidenza dell’associazione è la capogruppo in Consiglio comunale di Cittadini per Borgomanero, già candidata a sindaco, Bellone: «L’associazione - ha detto - è un mezzo di discussione e appartenenza a questa città, che deve crescere ed essere moderna, ma si deve vigilare sull’andamento della modernità. Abbiamo sempre cercato il dialogo con quest’amministrazione per risolvere i problemi che non sono né di destra né di sinistra, ma di tutti i cittadini. L’associazione può essere anche una buona scuola per i giovani: siamo un gruppo che abbraccia tutti quelli che vogliano dare un contributo per migliorare la nostra città». Anche Alain Barbieri, di Italia Viva fa parte del gruppo come vice presidente: «Siamo un contenitore di area riformista che possa accogliere le aspirazioni ed essere un punto di riferimento alternativo». Del direttivo dell’associazione fa parte anche Gianfranco Giromini, di Demos, che ha parlato dell’importanza del dialogo e del rapporto tra generazioni differenti. Ha portato il suo contributo anche Pierluigi Pastore, ex sindaco della città, oltre alle consigliere d’opposizione Valentina Zanetta (Cittadini per Borgomanero) e Sonia Biondelli (Pd).

Seguici sui nostri canali