Partecipazione

Nuovi consigli comunali dei ragazzi a Borgo Ticino e Varallo Pombia

Rinnovo per Borgo e creazione ex novo per Varallo

Nuovi consigli comunali dei ragazzi a Borgo Ticino e Varallo Pombia
Pubblicato:

L’Istituto comprensivo, in collaborazione con il Comune di Borgo Ticino e quello di Varallo Pombia, ha dato la possibilità agli alunni della secondaria di primo grado di praticare fin da giovanissimi la cittadinanza.

Nuovo consiglio comunale dei ragazzi

L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla vita del territorio, sensibilizzando i giovani ai bisogni della società e allo stesso tempo sensibilizzare gli adulti e le istituzioni sull’importanza dell’ascolto delle giovani generazioni.

Ecco perché qualche giorno fa si è tenuto il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi per la scuola secondaria di Borgo Ticino e la nuova Istituzione del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze per la scuola Secondaria di Varallo Pombia. Si tratta di un'attività inserita nel progetto di educazione civica dell’Istituto: «e grazie alla collaborazione dei due sindaci – spiega Maria Rosa Mercurio, vicepreside e referente di educazione civica - ci siamo attivati prima del solito e abbiamo lavorato subito sul regolamento, è stato poi approvato in consiglio comunale e da lì è partire tutta la procedura. Abbiamo quindi previsto un periodo per quanto riguarda la presentazione delle liste, un periodo per la campagna elettorale, un giorno per i comizi elettorali durante i quali le liste che si sono candidate hanno presentato ai propri compagni il loro programma e alla fine di questa campagna elettorale c'è stato il giorno delle votazioni». Un’ottima occasione per i ragazzi di comprendere tutto l'iter burocratico e avvicinarsi sempre di più all'organizzazione politica del nostro paese.

L'investitura dei nuovi sindaci dei ragazzi è stata organizzata anche con la donazione della fascia tricolore da parte dei primi cittadini dei due plessi. A Borgo Ticino, alla presenza del sindaco Alessandro Marchese e dell'assessora Antonella Vescio è stata eletta Alice Carminati; mentre a Varallo Pombia l'investitura di Antonia Muntianu è avvenuta alla presenza del primo cittadino Joshua Carlomagno e della dottoressa Vania Tommasini. «I ragazzi hanno preso con grande serietà questa faccenda - sottolinea Mercurio - e anche i programmi che hanno proposto sono molto interessanti e dimostrano una maturità che a volte pensiamo non ci sia in studenti così giovani. Nella loro campagna elettorale hanno avanzato delle proposte per temi cruciali al giorno d'oggi. E adesso ci sarà sicuramente una stretta collaborazione tra il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze con i Comuni». I ragazzi verranno infatti invitati ai vari consigli comunali, collaboreranno con il Comune nelle ricorrenze importanti e svolgeranno il ruolo di collante tra le due istituzioni: «ci tengo a ringraziare – conclude – i sindaci e le assessore che ci hanno sostenuti in questo percorso. E ringrazierei anche tutta la commissione di educazione civica che ha lavorato con me per organizzare il tutto. Speriamo che questo sia solo l'inizio per questi ragazzi e che abbiano sempre l'entusiasmo che hanno mostrato in questa prima parte del loro percorso civico».

Seguici sui nostri canali