Per il commercio di Borgomanero stanziati 280mila euro dalla Regione
"Il commercio in città – dicono il sindaco Bossi e l'assessore Cristina – ha sempre giocato un ruolo importante nell’economia locale. Questo è un ulteriore tassello che ci lascia bel sperare".
Risale a prima di Natale l'annuncio della Regione Piemonte del finanziamento di 280mila euro per progetti del distretto urbano del commercio di Borgomanero.
Borgomanero, per il distretto del commercio un finanziamento da 280mila euro
"Fare del commercio un settore di innovazione, con la collaborazione delle imprese, delle associazioni e dei cittadini". Il Sindaco Sergio Bossi, commenta con queste parole l’annuncio dato da Alberto Cirio presidente Regione Piemonte e dall’Assessore al Commercio Vittoria Poggio, inerente a un finanziamento di 280 mila euro per progetti di integrazione e di valorizzazione delle risorse di un territorio. In pratica il Distretto Urbano del Commercio di Borgomanero ha ricevuto dei fondi e, grazie ai progetti presentati, ha dato avvio a una serie di progetti di rigenerazione del tessuto urbano, di vivibilità della città e di scambi di prossimità.
Gli interventi in città consistono in più fasi
"Sappiamo che questi finanziamenti – hanno sottolineato il Sindaco Bossi e l’Assessore al Commercio Anna Cristina – sono indirizzati al recupero delle economie locali, premiando le eccellenze progettuali con una strategia di lungo periodo". Per quanto riguarda Borgomanero, gli interventi consistono in più fasi. La prima riguarda il progetto nel suo complesso finanziato con fondi regionali, ma anche del Comune. La seconda si sviluppa su due filoni. In primis l’abbellimento del centro storico e successivamente l’erogazione di contributi a piccole attività commerciali, quali possono essere negozi e bar. L’erogazione dei fondi avviene grazie ad un bando mirato al rimborso delle spese di efficientamento energetico e altre migliorie.
"Il commercio in città – concludono Bossi e Cristina – ha sempre giocato un ruolo importante nell’economia locale. Questo è un ulteriore tassello che ci lascia bel sperare".