Il Comune di Verbania ringrazia la famiglia Calligarich per il lavoro svolto per gli animali
La famiglia di veterinari ha ritrovato e salvato due uccelli selvatici in situazione di difficoltà
L'assessore verbanese Giorgio Comoli ha fatto visita per conto del Comune alla famiglia di veterinari Calligarich e li ha ringraziati per quanto hanno fatto per la tutela degli animali.
Comoli in visita alla famiglia di veterinari
Dopo i ritrovamenti di due uccelli protetti in difficoltà, all'interno della Riserva Naturale di Fondo Toce, vero e proprio corridoio naturale per le specie di uccelli migratori, l'assessore all’ambiente del comune di Verbania Giorgio Comoli ha fatto visita alla famiglia Calligarich, famiglia di veterinari che da sempre si fa carico a spese proprie, delle cure degli animali selvatici in difficoltà e di quelli non più riconducibili alla vita selvatica, anche per il resto della loro vita.
La gratitudine della comunità
"Nel ritenere una missione - scrivono dal Comune - il lavoro svolto da questa famiglia verso la fauna selvatica della provincia, Comoli ha ringraziato a nome della comunità per il lavoro svolto, così fondamentale per tutti gli animali in difficoltà di tutta la Provincia. I due uccelli ritrovati sono stati un’Aquila Anatraia (purtroppo deceduta nelle ore successive) e un Gufo Reale.
Un patrimonio da proteggere
"Come sottolineato dal dottor Calligarich - proseguono dunque dal Comune - il Vco è la seconda provincia in Italia per quanto riguarda la biodiversità, solo alle spalle della Provincia di Trento e questo non può che essere un valore aggiunto da salvaguardare. Entrando all'interno del giardino boscato della famiglia non si può che respirare un’aria di passione e amore verso gli animali sfortunati. Rapaci, cervi, caprioli, scoiattoli sono alcuni degli animali ospitati e che vengono curati per tutta la loro permanenza".