Periodo ricco di attività e incontri speciali alla biblioteca di Arona
"Spieghiamo ai bimbi come è strutturato un libro e il funzionamento della biblioteca"
Proprio in queste settimane si stanno svolgendo le visite dei bimbi delle scuole materne (in foto l’incontro con una classe della scuola materna di via Piave) e delle primarie. Ai più piccoli vengono proposti libri per l'infanzia mentre ai più grandicelli anche delle attività.
Le parole della direttrice
"Spieghiamo loro come è strutturato un libro - racconta la direttrice Alessandra Salvini - oppure giochiamo con un dado che su ciascuna faccia ha un pezzettino di storia che poi mettiamo assieme in un racconto. Facciamo poi vedere come funziona la biblioteca e a tutti proponiamo la tessera. I bimbi sono molto curiosi e fanno anche tante simpatiche domande ad esempio sulla posizione dei testi negli scaffali o sulla loro classificazione.
Per il terzo anno, inoltre, il Coordinamento Nati per Leggere Ovest-Ticino, è stato invitato a partecipare ai lavori relativi alla XV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, sezione Crescere con i libri. In questo progetto vengono scelti 10 libri che le biblioteche forniscono alle scuole. I bambini, dai 3 ai 6 anni, votano il testo che preferiscono e il prescelto verrà premiato al Salone del Libro di Torino a maggio. Per la XV edizione il tema scelto dalla giuria è: “Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini”. Penso che la partecipazione a questo progetto possa essere una grande opportunità per i bambini della scuola dell’infanzia non solo per conoscere nuove storie ma anche per avvicinarsi al mondo del libro e della lettura".
A proposito di Nati per Leggere, di cui Salvini è referente per il Coordinamento Piemonte Ovest Ticino, è in corso nelle scuole la distribuzione del calendario. Ogni pagina che descrive un mese dell’anno, è stata scritta in una delle dodici lingue più diffuse sul nostro territorio, per ricordare a tutti come la lettura possa rappresentare sempre un’occasione di relazione e riflessione. Il calendario 2024 è arricchito da illustrazioni colorate contenute nei testi selezionati: l'utilizzo delle immagini è stato concesso dalle Case Editrici che ne hanno così reso possibile la realizzazione. Il calendario è diventato ormai una piacevole tradizione per i bambini e per le loro famiglie che lo ricevono in regalo. E c’è di più: in fondo al calendario, un QR Code da scansionare permette di accedere a contenuti extra tutti da scoprire e, di mese in mese, di conoscere le iniziative del progetto Nati per Leggere: dodici mesi e dodici consigli di lettura.
Infine nel mese di marzo verrà realizzato il "Libro magico", una sorta di "staffetta" che coinvolgerà i bimbi all'ultimo anno di materna che, con un'incaricata della biblioteca, creeranno un libro che gli verrà poi consegnato al primo anno di scuola primaria.