Villa Picchetta riapre al pubblico con una mostra sugli spazi e i confini
Una serie di disegni e fotografie frutto del lavoro di ricerca di Michela Ortu
Oggi, domenica 14 Aprile 2024 alle 17, riapre al pubblico Villa Picchetta di Cameri e ospiterà la mostra d'arte "Mondo interno Mondo esterno" a cura di Marica Ortu, vincitrice del premio "Bosco di Fiabe, concorso per giovani illustratori" 2023.
Villa Picchetta riapre al pubblico con una mostra
La mostra “MONDO INTERNO MONDO ESTERNO” raccoglie una serie di disegni e fotografie in merito alla tematica di confini tra gli spazi.
La ricerca artistica di Marica Ortu si sviluppa all'interno di argomenti come la percezione della realtà, i cinque sensi , confini, soglie tra spazio interno ed esterno e natura. Sperimenta queste tematiche utilizzando medium diversi che possano far percepire la realtà attraverso differenti sfaccettature. Le sue opere variano sia come materiali e tecniche artistiche e sia come dimensione passando da lavori bidimensionali a tridimensionali, quest'ultimi, realizzati spesso con materiali da riciclo.
In questa mostra "MONDO INTERNO MONDO ESTERNO", come suggerito dal titolo, viene esplorato il rapporto tra due spazi, apparentemente uniti ma che possono essere percepiti come due luoghi distaccati, separati da confini fisici o illusori. La necessità di indagare su questa realtà divisa è nata nel periodo del lockdown, in cui le finestre e le porte erano l'unica soglia invalicabile che ci connettesse al mondo esterno.
La mostra sarà aperta tutte le domeniche dalle 14:30 alle 18:30, dal 14 Aprile al 5 Maggio 2024.
Villa Picchetta
Villa Picchetta di Cameri, signorile sede e proprietà del Parco, già citata nei documenti del XVI secolo, sovrasta la valle del Ticino. E’ arricchita da tre giardini, dalla Sala dell’Ottagono con i suoi affreschi e dalla Sala Est con un imponente camino. Lo storico edificio, acquisito nel 1989 grazie al contributo della Regione Piemonte, era in passato la dimora padronale di un antico complesso agricolo, la Cascina Picchetta, costituito da rustici e dalla villa stessa, posta al centro dell’insediamento, che ancora oggi si distingue per i caratteri signorili dell’architettura.
Dal gennaio 2001 è divenuta sede del Parco e ne ospita gli uffici, convegni, visite didattiche, mostre espositive e matrimoni. Dalla primavera all’autunno e secondo un calendario stabilito annualmente, nei pomeriggi di alcune domeniche le grandi sale al piano terreno e i giardini sono aperti al pubblico e visitabili gratuitamente, anche con la possibilità di fruire di visite guidate. Dalla Villa partono inoltre itinerari ciclabili e pedestri.
La Villa si raggiunge dall'abitato di Cameri (NO) imboccando la Via Picchetta dal Santuario della Madonna di S. Cassiano e seguendo le segnalazioni.