Novità per la spiaggia della Cicognola a Castelletto: c'è l'accordo per la gestione
"Come Amministrazione cerchiamo di riservare una grande attenzione al tema del turismo"
E’ una novità importante quella che riguarda la spiaggia comunale della Cicognola. Dopo diversi anni caratterizzati da soluzioni ponte e da ricette di gestione più o meno azzeccate, il Comune ha stretto con l’associazione Vibra un accordo per la gestione dell’area di proprietà comunale, un vero e proprio gioiello turistico poco sfruttato per Castelletto Sopra Ticino.
I dettagli
L’associazione e il Comune hanno curato il disboscamento e la sistemazione delle vie principali di accesso alla spiaggia, per poi riorganizzare anche il parcheggio, che ora può ospitare circa 200 auto contemporaneamente. L’area di parcheggio è stata ulteriormente arricchita con la presenza di un food truck, acquistato e gestito direttamente dai volontari dell’associazione Vibra, che offrono un servizio curato nei minimi dettagli ai tutti i visitatori incluso un piccolo spazio con tavoli e sedie con vela ombreggiante. Il prato è stato tagliato e sarà curato a spese dell’associazione, che ha stretto un accordo col Comune valido per tre mesi, fino a ottobre.
«Quella di Cicognola - dice il sindaco Massimo Stilo - è una bellissima area su cui dovremmo puntare maggiormente. Per questo abbiamo pensato di stringere un accordo con i soci di Vibra, che si sono resi disponibili a curare la manutenzione di quell’area. Il parcheggio sarà a pagamento, con un dispositivo che supporta anche le principali app dedicate. Le prime settimane di sperimentazione hanno dato degli ottimi risultati, con una presenza record di turisti e alcuni pareri decisamente positivi che sono arrivati anche dalla Provincia. Con i proventi dei parcheggi si riuscirà a sistemare ulteriormente l’area di sosta e a predisporre un buon sistema di videosorveglianza».
E i sogni nel cassetto non finiscono qui: l’associazione punta alla realizzazione di un chiosco con area attrezzata, comprensiva di tavoli e vele ombreggianti, posizionato in un angolo del pratone per non sottrarre spazio alla spiaggia libera. Inoltre a breve la spiaggia ospiterà anche progetti di inclusione sociale con le persone diversamente abili del territorio.
«Come Amministrazione cerchiamo di riservare una grande attenzione al tema del turismo - dice l’assessore al Turismo Emanuele Bertani - nei giorni scorsi abbiamo incontrato in municipio i titolari delle attività del settore. Abbiamo raccolto i dati sulle presenze nei campeggi e nelle strutture ricettive in generale, numeri davvero importanti. Ogni anno Castelletto ospita circa 171 mila turisti, che si fermano in paese per una media di circa 3,89 notti a persona. Siamo il terzo Comune della provincia per presenze turistiche. Credo che con la spiaggia della Cicognola Vibra abbia fatto un ottimo lavoro. E puntiamo a migliorare le nostre capacità ricettive con i progetti che ultimeremo a breve, come quello molto atteso del bike hotel in piazza».