Torna “Sentieri e Pensieri”, il festival letterario organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore
Tanti ospiti di prestigio si presenteranno per tutta l’estate, dal 17 al 25 agosto
Torna puntuale anche nell'estate 2024 il Festival letterario “Sentieri e Pensieri”, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore (VB) e diretto da Bruno Gambarotta, la storica guida generosa di questo festival. Un'anteprima speciale il 17 agosto e poi il corpo centrale del festival, da domenica 18 a domenica 25 agosto, con venti appuntamenti, come di consueto, con ospiti di prestigio provenienti da diverse realtà: politica, scienza, arte, televisione, sport, social media, giornalismo, teatro, cinema e persone del quotidiano, più vicine a noi “comuni mortali”, tra i quali Gino Cecchettin, che ricorda la figlia Giulia, vittima del femminicidio.
La location, cornice del festival ed i temi
Ad accogliere tutti gli incontri sarà il palco posizionato nell'incantevole Parco di Villa Antonia che farà da sfondo (in caso di maltempo, si terranno presso il Teatro Comunale).
Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata nel piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano; incontri profondi e temi avvincenti: dalla scienza alla violenza di genere, dal calcio alla filosofia, dalla natura alla psicologia, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all'arte e, tra le novità, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età.
“Venti momenti di approfondimento, di cultura, ma anche di divertimento, venti appuntamenti con i libri. Perché sono ancora una volta i libri i veri protagonisti di questa dodicesima edizione di Sentieri e Pensieri. Anche quest'anno il nostro Festival letterario, che nella sua storia ha portato a Santa Maria Maggiore quasi 250 ospiti e migliaia di spettatori, torna ad impreziosire la già ricca stagione di eventi del nostro borgo Bandiera Arancione del TCI”, dichiara il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini.
Gli enti organizzatori e sostenitori
Si conferma di qualità e variegato il calendario dell'edizione 2024 di Sentieri e Pensieri, evento nato nel 2013 sotto la guida del Salone Internazionale del Libro di Torino ed oggi organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno e patrocinio di Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, con il prezioso contributo della Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, della Fondazione Paola Angela Ruminelli e la collaborazione e il sostegno, tra i molti, di Borgate dal Vivo, del Parco Nazionale della Val Grande, della Fondazione Circolo dei lettori, del Club Alpino Italiano della Val Vigezzo.
Le novità di quest’anno
L'evento si allarga e si fa più social: si potrà partecipare anche senza spostarsi da casa (anche se dal vivo fa un altro effetto!). Gli incontri, infatti, (ad eccezione dello spettacolo con Roberto Mercadini) verranno tutti trasmessi in streaming sulla pagina Facebook Santamariamaggioreturismo e sul canale Youtube dedicato.
Oltre al ricco programma di presentazioni ed incontri con autori ed ospiti prestigiosi, a “Sentieri e Pensieri” sono previste alcune novità e diverse riconferme. Novità principale del 2024 è “Sentieri e Pensieri 2.0”, nuova costola del festival che prevede sette incontri voluti dalla componente più giovane dello staff del Festival: ragazze e ragazzi hanno selezionato una serie di autrici e autori in grado di interpretare le loro istanze e i temi a loro più cari e che daranno vita ad incontri pensati per unire nuove e vecchie generazioni in arricchenti momenti di confronto. Ad impreziosire il progetto si aggiunge poi una nuova rubrica social che verrà trasmessa sul profilo Instagram ufficiale di Santa Maria Maggiore (@santamariamaggiorevallevigezzo) per l'intera durata dell'evento.
Con l’obiettivo di aumentare l’interazione con il pubblico, online e di persona, in alcuni video saranno protagonisti autori e spettatori grazie a interviste, quiz e dietro le quinte inediti. Un nuovo percorso, dunque, per coinvolgere il pubblico del festival con un linguaggio “2.0”.
Altra novità: il Giardino degli aromi della Casa del Profumo, in Piazza Risorgimento, dal 18 al 25 agosto ospiterà una selezione dei più importanti quotidiani nazionali ed internazionali, alla quale il pubblico potrà accedere liberamente, accomodarsi e sfogliare le notizie del giorno, per una personale rassegna stampa mattutina, da vivere tra profumi ed essenze naturali e nella tranquillità di un luogo intimo e speciale. Anche quest'anno il bookshop di Sentieri e Pensieri prende forma presso la Libreria "Il Rosso e il Blu" di via Rosmini, dove sarà possibile trovare tutti i libri protagonisti del Festival, oltre ad una ricchissima offerta editoriale locale e nazionale.
Prosegue il progetto di valorizzazione del mondo dei podcast: in questa occasione verrà assegnato, per la terza edizione, il "Premio Podcast Santa Maria Maggiore", il cui vincitore è il biologo e conduttore televisivo Vincenzo Venuto, con il podcast “Il gorilla ce l'ha piccolo” (scritto con Telmo Pievani), che sarà ospite il 24 agosto alle ore 21.
Infine, si aggiunge alle consolidate con IlLibraio e La Stampa una nuova prestigiosa media partnership con la Rai che accompagnerà il festival con la trasmissione dedicata ai libri “Fahrenheit”.
Informazioni utili
Durante il Festival sarà possibile sostenere, anche con un piccolo contributo, la Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico.
Il programma completo di Sentieri e Pensieri è online su www.santamariamaggiore.info/sentieri. Gli eventi sono ad ingresso gratuito ma è fortemente consigliata la prenotazione del posto a sedere, che è possibile prenotare entro le ore 10 del giorno dell'incontro a cui si vuole partecipare compilando un semplice modulo dalle schede degli appuntamenti pubblicate online su www.santamariamaggiore.info/sentieri.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura e Turismo, Santa Maria Maggiore ai numeri 0324 95091 – 0324 94213 – oppure inviando un’email a: info@santamariamaggiore.info