Intervento

A Borgo Ticino via la copertura in amianto del campo sportivo

L'importo complessivo di 98.000 euro è finanziato per 68.000 euro circa grazie al contributo della Regione e per i restanti 30.000 con fondi comunali

A Borgo Ticino via la copertura in amianto del campo sportivo
Pubblicato:

A Borgo Ticino sono in corso i lavori di sostituzione della copertura in amianto del campo sportivo "G. Meroni" con lastre in alluminio.

A Borgo Ticino via la copertura in amianto del campo sportivo

A darne informazione è il sindaco Alessandro Marchese: "L'importo complessivo di 98.000,00 euro è finanziato per 68.000,00 euro circa con l'assegnazione di un contributo della Regione Piemonte e per i restanti 30.000,00 euro con fondi comunali. I lavori, comprensivi di rifacimento dell'illuminazione della tribuna e della verniciatura della struttura di sostegno in ferro, termineranno entro la metà di settembre".

"Dalle analisi effettuate sul grado di usura e rischio rilascio di fibre prima dell'intervento - precisa il sindaco - avremmo potuto anche solo "incapsulare" le lastre mediante trattamenti con sostanze chimiche delle lastre, ma abbiamo preferito optare per la sostituzione partecipando e aggiudicandoci nel 2023 il contributo Regionale su detto".

"Un importante intervento prioritario e di prevenzione a tutela della salute pubblica e ambientale, considerata l'incidenza dei casi di tumore mesotelioma (uno tra i più aggressivi) causati dall'esposizione all'amianto, che vede il Piemonte la regione maggiormente colpita" conclude il primo cittadino.

Seguici sui nostri canali