Incontro con i residenti di Mercurago, Gusmeroli: "Sulla ciclabile fatta speculazione"
"Stiamo cercando una nuova sede per la San Giorgio Music Band"
Incontro molto partecipato lo scorso venerdì all'Oratorio di Mercurago con gli esponenti dell'amministrazione comunale aronese che hanno presentato i progetti che riguardano la frazione di e tutta la città di Arona.
Il report dell'incontro
Dapprima si è parlato del parco giochi San Giorgio: <Era un'area abbandonata - ha spiegato il sindaco Alberto Gusmeroli - ora è stata riqualificata. Il progetto del parco giochi è già finanziato, prevede giochi inclusivi anche per bambini diversamente abili e verrà realizzato con materiale riciclato. Sarà pronto per febbraio 2025. Stiamo lavorando anche su altri due parchi giochi, uno in via Cadorna>. Sulla nuova tensopalestra "siamo a buon punto, è già stato dato l'incarico, ho fatto una video call con i progettisti mercoledì, la prossima settimana faranno un sopralluogo - ha aggiunto -L'area verrà completamente riqualificata: collegheremo via Crosa con Piazzale Vittime di Bologna con illuminazione, caditoie e parcheggio. Progetto pronto entro fine gennaio, poi lanceremo la gara. Il costo è di 1.093.000 già tutto finanziato con soldi del comune: utilizzeremo legno lamellare, con tetto fotovoltaico sugli spogliatoi>. Il primo cittadino ha poi annunciato che il marciapiede di via Gran Sasso d'Italia verrà riqualificato, mentre la rotonda verrà trasformata in una "piazza", verranno mantenuti i parcheggi e gli alberi, sarà prevista una zona dove le persone potranno incontrarsi, una biblioteca e una scacchiera.
La pista ciclabile
Venendo al tasto dolente, si è parlato anche della pista ciclabile. <Premesso che è stata fatta tanta speculazione su questo tema durante la campagna elettorale - ha detto Gusmeroli - ho mantenuto un approccio di serietà in quanto non ho mai disconosciuto il progetto, ma ho ascoltato i cittadini e riconosco che ci siano delle criticità, ma ha anche tanti aspetti per i quali è stata apprezzata come la qualità dell'area trasformata in senso unico e della vita è migliorata. La riteniamo un'opera utile ad una città che vuole unire il lago ai Lagoni, con i lavori della fibra riusciremo ad apportare i miglioramenti necessari, per far sì che diventi una pista ciclabile funzionale. Lavori a carico di chi farà la fibra, non del comune. I dati di passaggio forniti dall'ufficio tecnico rilevano un traffico giornaliero alto e in crescita da aprile con condizioni climatiche favorevoli, in diminuzione a settembre, ora crollati perché è inverno. E' nostra intenzione rinnovare il bonus (attivo fino al 31.12) per l'acquisto delle bici elettriche per altri tre anni, perché in una città come Arona è davvero una soluzione ottimale, in più stiamo cercando un gestore di affitto-bici e guide turistiche, continueremo in un'opera in cui crediamo fortemente, per il bene dei cittadini.
Ricordiamo che questi sono soldi che devono essere usati per strade, marciapiedi o incentivi alle bici, non togliamo risorse agli altri servizi>.
Per quanto riguarda il futuro del lavatoio sono tre i progetti al vaglio. <Il primo approccio "cambia totalmente" e prevede una vasca, una fontanella, porta bici, area conviviale, cestino dei rifiuti e fontana con piccola vasca in pietra con rubinetto da terra - ha illustrato il sindaco - Il secondo approccio "esattamente com'era" nel 1920-25 quando è stato realizzato: in cemento, con le vasche. Il terzo approccio (quello preferito al termine dell'incontro da parte della popolazione ndr): unisce la storia passata con la modernità, in quanto sarà migliorato dal punto di vista estetico, con portabici, la vasca, la zona conviviale e i cestini. Le finiture si potranno decidere in un'altra serata>.
In cantiere anche la ristrutturazione dell'edicola a inizio a marzo, la ristrutturazione della fontanella e la richiesta del Postamat <che è molto utile perché riduce gli spostamenti> ha commentato il sindaco.
A chiudere: <Stiamo cercando una nuova sede per la San Giorgio Music Band. Nella zona del Maglificio San Carlo vogliamo il recupero delle aree abbandonate e provvederemo a rifare il marciapiede in via General Chinotto. La nostra idea è quella di capire le intenzione dei residenti, nessuno è venuto qui a giochi fatti. Siamo aperti ad ascoltare le intenzioni di tutti, ci rivediamo a fine gennaio
per decidere i dettagli>.