Lo sfogo

La nonna di Crystal Cecala: "Nessuno ci ha mai chiesto scusa"

La donna, che nella tragedia del ponte Morandi perse figlio, nipotina e nuora, si dice quasi rassegnata: "Del processo ormai non si parla più"

La nonna di Crystal Cecala: "Nessuno ci ha mai chiesto scusa"
Pubblicato:

"Non ho mai sentito un 'Mi dispiace', nessuno ha mai chiesto 'Scusa?. Niente di tutto questo. La legge è dei più potenti, è questa la verità. Del processo non ne parla nessuno, eppure ogni settimana c’è udienza. Non parlarne è già un indizio, siamo semplicemente in attesa e sono sincera ho quasi perso le speranze".

Le parole di nonna Amelia

NovaraOggi l'ha incontrata sulla panchina del Crystal Park a Oleggio qualche giorno fa. Amelia, la nonna di Crystal, la mamma di Cristian Cecala e la suocera di Dawna, la famiglia oleggese tra le vittime della tragedia del Ponte Morandi quel 14 agosto 2018, in questo parchetto immerso nel verde ci viene quasi ogni giorno, uno modo per sentirsi più vicina ai suoi cari e alla sua nipotina.

Uno modo anche per cercare di tenere un po' a bada il dolore e sentirsi legata alla comunità. Sì, perché proprio aggrappandosi ai legami si può cercare di riemergere da un dolore tanto grande. E anche sentirsi un po' meno solo davanti a una giustizia che troppo spesso sembra  fredda e indifferente,

"Sarebbe bello che la voce di noi famigliari potesse farsi sentire di più - prosegue la signora Amelia - noi stessi siamo pochi e siamo sparpagliati per l’Italia, non è facile. Abbiamo costituito un gruppo su whatsapp e ci sentiamo sempre. Il mio desiderio è che non scenda l’oblio su tutto questo; non so se ci sarò ancora quando verrà detto qualcosa, ma voglio pensare che prima o poi qualcosa potrà emergere; perché non ci sono stati sequestri? Perché non ci sono state la galera e la rimozione della concessione? Tante domande a cui non abbiamo ricevuto alcuna risposta".

Le iniziative per tenere vivo il ricordo

Da quando è accaduta la tragedia i famigliari e la comunità oleggese hanno scelto di tenere vivo il ricordo e tutte le iniziative svolte finora non sono state casuali. "Noi stiamo facendo qualcosa nel nostro piccolo, perché desidero fortemente che la mia nipotina sia ricordata dalla comunità, facciamo quello che possiamo sul nostro territorio, ci tengo" dice Amelia.

Un nuovo momento speciale è stato proprio quello svoltosi domenica 16 aprile, compleanno di Crystal (avrebbe compiuto 14 anni). La famiglia Cecala, dopo aver donato un terreno al Comune per allestire il parco giochi, ha infatti comprato anche il terreno a fianco per una nuova donazione; quell’area ospiterà il “Bosco della memoria” dedicato a tutte le vittime del ponte Morandi.

 

Seguici sui nostri canali