Ricordo

Oleggio ha inaugurato il "bosco della memoria" per Crystal e le altre vittime del ponte Morandi

Composto da 43 alberi messi a dimora presso il parco giochi dedicato alla piccola della famiglia Cecala

Oleggio ha inaugurato il "bosco della memoria" per Crystal e le altre vittime del ponte Morandi
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 16 aprile 2023 la piccola Crystal Cecala, scomparsa con la mamma Dawna e il papà Cristian, nel tragico evento del crollo del Ponte Morandi, avrebbe compiuto 14 anni. Per questo la comunità oleggese si è riunita per festeggiare simbolicamente il suo compleanno e al tempo stesso ricordare le vittime di questa immane tragedia.

Il bosco della memoria

ponte Morandi

Foto di Giancarlo Bolamperti e della Croce rossa di Oleggio

La città di Oleggio ha inaugurato “Il Bosco della Memoria”, composto da 43 alberi messi a dimora presso il Crystal Park di Oleggio, il parco inaugurato qualche anno fa in memoria di Crystal, che all'epoca della tragedia era una bimba.

La famiglia Cecala, dopo aver donato un terreno al Comune per allestire il parco giochi, ha comprato anche il terreno a fianco per una nuova donazione; quell’area ospiterà il “Bosco della memoria”, iniziativa partita lo scorso anno da Vicenza, una delle città colpite dalla tragedia: ogni anno nei vari Comuni che aderiranno saranno piantumati 43 alberi così come il numero delle vittime.

L’idea è condivisa con l’associazione “Noi per voi” di Masone, una cui rappresentanza parteciperà proprio domenica e il Comitato “Ricordo vittime Ponte Morandi”.

"Ho voluto fortemente tutto ciò, perché voglio vivere questi momenti il più possibile; sarebbe bello un domani aprire a chiunque abbia qualcosa da ricordare, una memoria, una nascita, la possibilità di piantumare, l’area è grande" dice Amelia, mamma di Cristian e nonna di Amelia

Le piante

L’area verde ha già accolto le piante, 3 ginkgo biloba, 10 carpini, 17 faggi, 12 querce e un abete ed è ora recintata affinché tutte quante possano crescere nel migliore dei modi. L’inaugurazione si è però svolta domenica 16 alle 15 con l’amministrazione comunale e molte realtà oleggesi dello sport e dell'associazionismo.

La festa

All'inaugurazione è seguito un momento di animazione con giochi e animazione, a cura della Croce rossa di Oleggio, e merenda per festeggiare il compleanno, prima la messa e il pranzo offerto dai Ranabok: "E’ bello avere attorno così tante persone, è bello l’affetto delle amiche e compagne di Crystal, in ogni gara se la portano sempre dietro" dice nonna Amelia, pensando alle atlete del Twirling che hanno il nome della bambina sulla manica della divisa e che anche domenica non hanno fatto mancare la loro presenza.

Queste le parole con cui il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini ha suggellato l'evento: "Ringrazio la famiglia Cecala per la sempre generosa collaborazione con la nostra Amministrazione. Giornata bellissima grazie al supporto della Croce Rossa Italiana - Comitato di Oleggio, della Banda Filarmonica, delle ragazze del Twirling Oleggio e di Giancarlo Bolamperti per le splendide immagini".

 

Seguici sui nostri canali