Opere pubbliche

A Gattico Veruno inaugurata la nuova scuola ecosostenibile intitolata a Piero Angela

L'edificio, realizzato da un'impresa specializzata in edilizia sostenibile, a regime sarà è in grado di ospitare fino a 270 alunni

A Gattico Veruno inaugurata la nuova scuola ecosostenibile intitolata a Piero Angela
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande partecipazione lo scorso sabato 9 settembre per il taglio del nastro della nuova scuola primaria di Gattico Veruno che ha visto l'intervento in videoconferenza del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica on. Gilberto Pichetto Fratin, del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dell'assessore all'Istruzione emerito della Regione Piemonte Elena Chiorino e dell'assessore all'Ambiente, Energia ed Innovazione della Regione Piemonte, Matteo Marnati.

inaugurazione scuola gattico veruno 1
Foto 1 di 7
nuova scuola gattico 8
Foto 2 di 7
nuova scuola gattico 7
Foto 3 di 7
nuova scuola gattico 2
Foto 4 di 7
nuova scuola gattico 6
Foto 5 di 7
nuova scuola gattico 5
Foto 6 di 7
nuova scuola gattico 3
Foto 7 di 7

Riqualificato l'ex calzificio Dansilar

Nel mese di agosto i lavori sono proseguiti a ritmo serrato per arrivare nei tempi all'inaugurazione entro l'inizio del nuovo anno scolastico. La scuola, realizzata nell’area dello storico calzificio Dansilar in via Roma, oggetto di un importante intervento di recupero, ospiterà le aule del paese e quelle di Maggiate. La struttura dovrebbe ospitare circa 170 bambini, ma a regime sarà è in grado di ospitarne fino a 270. L’opera costata 2 milioni e 630 mila euro, è stata realizzata da un'impresa specializzata in edilizia sostenibile.

"Ha vinto la gente"

Presente anche il vice sindaco di Arona e onorevole Alberto Gusmeroli, che ha commentato con entusiasmo la nuova opera: "Una grande festa non solo per i cittadini di Gattico-Veruno ma per tutto il territorio. Un progetto partito nel 2004 sostenuto da tutte le amministrazioni di Gattico-Veruno che immagino abbiano dovuto superare una burocrazia e lungaggini che avrebbero 'fiaccato' chiunque. Un grande lavoro di squadra anche Regionale e un contributo regionale di 2 milioni decisivo per riqualificare la fabbrica della Dansilar. Dobbiamo dircelo e l’ho detto nel mio intervento dobbiamo realizzare opere in tempi ragionevoli che non sono 19 anni! Bravo il sindaco di Gattico Veruno Federico Casaccio e i suoi predecessori, brava la gente tutta  che ha fortemente voluto un'opera importante per il futuro dei nostri figli! Ha vinto la gente!".

"Un grande progetto di rigenerazione urbana - ha sottolineato il sindaco di Arona Federico Monti -  è nata una meravigliosa scuola primaria, dotata di tutti i servizi ideali per i bambini, totalmente ecosostenibile, costruita con materiali biocompatibili, intitolata a Piero Angela, divulgatore scientifico conosciuto da tutti. Devo fare i complimenti all’attuale Sindaco Federico Casaccio e alle amministrazioni che lo hanno preceduto, per avere creduto in questo progetto nato nel 2004, e concluso con l’inaugurazione di oggi. In Italia i tempi delle opere pubbliche sono biblici, bisogna intervenire sul sistema burocratico assolutamente elefantiaco".

2 milioni dalla Regione

"L’opera - con un investimento di oltre 2 milioni di euro da parte della Regione Piemonte - comprende, oltre alla scuola, la riqualificazione del centro urbano, con nuovi spazi verdi e una nuova viabilità. Una bellissima giornata di festa per Gattico, con grande partecipazione da parte dei cittadini" è stato invece il commento dell'assessore regionale Marnati.

 

Seguici sui nostri canali