A Momo ancora proteste per le puzze: "Ammorbano il paese mattina e sera"
La porcilaia di Fontaneto nel mirino di alcuni cittadini, mentre si attende l'esito del monitoraggio
E’ trascorso un anno da quando un folto gruppo di momesi segnalava un grave problema di cattivi odori in paese e chiedeva che ci si opponesse al progetto di ampliamento della porcilaia industriale di Vaprio al confine con Momo.
La questione
In queste calde giornate ferragostane i cittadini momesi che da qualche tempo hanno dato vita alla pagina social "Momo Ambiente", Osservatorio dedicato all'ambiente e alla salute di Momo, Alzate, Agnellengo, Castelletto, non hanno nessuna intenzione di abbassare la guardia nei confronti di un problema che da oltre un anno tormenta i residenti. Quello dei cattivi odori legati alla presenza sul territorio di Fontaneto d'Agogna, al confine con Momo, di una porcilaia. Stabilimento per quale tra l'altro è in stand by da mesi una richiesta di ampliamento che prevede quasi un raddoppio dei suini allevati. Con grande preoccupazione di una parte di cittadini che già allo stato attuale lamentano olezzi molto pesanti, soprattutto in alcuni periodi.
E' pur vero che non manca invece chi difende lo stabilimento e anche il progetto di ampliamento, visto come un'attività del territorio da difendere e un'opportunità occupazionale.
La situazione oggi
Intanto, su slancio dell'Osservatorio e anche grazie all'interessamento dell'amministrazione comunale momese, nei mesi scorsi è partito un monitoraggio degli odori, del quale si attendono i riscontri non prima di ottobre.
Intanto però nulla, o quasi, sembra essere cambiato. Questa la riflessione pubblicata sulla pagina Momo Ambiente nelle scorse ore:
Un anno e ancora nessuna decisione presa a livello provinciale. La vice Presidente della Provincia di Novara Michela Leoni ha risposto con una lettera alla missiva con cui Momo Ambiente ha chiesto il suo interessamento affinché la lunga vicenda relativa al progetto di raddoppio della porcilaia industriale trovasse finalmente la giusta conclusione.
Da parte del Sindaco di Momo Sabrina Faccio è arrivata la risposta sulla stima dei tempi del monitoraggio degli odori: l’operazione proseguirà almeno fino alla fine di settembre.
I risultati di tale monitoraggio sarebbero di particolare interesse perché, dopo un periodo di relativa tregua, le puzze hanno ripreso ad ammorbare il paese con grande intensità sia la sera sia la mattina.
Cntinueremo ad informare le persone di Momo, Alzate, Agnellengo e Castelletto.