Attualità
Servizi sociali

A Suno è nato lo spazio polifunzionale AttrezziAmo-CISS

Il centro ha sede a Suno, sopra la palestra delle scuole comunali.

A Suno è nato lo spazio polifunzionale AttrezziAmo-CISS
Attualità Borgomanero, 25 Dicembre 2022 ore 07:00

A Suno lo spazio polifunzionale AttrezziAmo-Ciss risponde al bisogno di inclusione e animazione del territorio.

Inclusione e animazione sul territorio con lo spazio polifunzionale del Ciss di Borgomanero

Lo spazio polifunzionale di Suno “AttrezziAmo-CISS” nasce come risposta al bisogno di inclusione e di animazione del territorio, per offrire ai ragazzi e ai giovani della zona la possibilità di trascorrere tempo “sano”, condividendolo con coetanei ma anche con adulti competenti e appassionati, il cui lavoro  è progettare esperienze evolutive, partendo dalla conoscenza approfondita dei destinatari e attraverso lo strumento dei laboratori creativi.

Tutti possono accedervi gratuitamente

“AttrezziAmo-CISS” è accessibile liberamente e la partecipazione alle attività  gratuita; alcuni ragazzi vengono accompagnati ed inviati dai servizi territoriali,  sociali e sanitari, molti altri, invece, si avvicinano grazie al passaparola di chi già lo frequenta. Per tanti, i momenti complessi che caratterizzano l'adolescenza vengono vissuti con una maggior leggerezza grazie alla possibilità di confrontarsi con altri ragazzi della stessa età  e con adulti specialisti del mestiere educativo. Proprio attraverso il confronto diretto e partecipato si individuano strategie per affrontare e  superare le difficoltà. Un ambiente che ascolta, infatti, valorizza l'individuo e genera in esso un fondamentale senso di appartenenza.

Luoghi e tempi di incontro fluidi

Gli spazi dedicati ai laboratori non hanno volutamente una forma standard e precostituita, proprio per incontrare le molteplici caratteristiche di chi vi si avvicina; per tale motivo l'équipe degli operatori, formata da educatori e tecnici, si impegna quotidianamente a rendere fluido sia il tempo che il luogo di incontro, affinchè possano diventare spazio abitato e tempo vissuto, su misura dei partecipanti.

La persona e i suoi bisogni al centro dei laboratori

La persona ed i suoi bisogni sono al centro dell'ideazione dei laboratori stessi così che già attraverso il “fare insieme” si possa garantire una risposta educativa.
Al momento i  ragazzi che frequentano lo spazio polifunzionale di Suno stanno imparando e ci stanno insegnando a suonare strumenti musicali, strumenti digitali, comporre ed incidere la propria musica; altri si stanno cimentando nel restauro di vecchi mobili e nella personalizzazione degli  spazi dei laboratori, rendendo il contesto stesso del loro ritrovo espressione artistica in evoluzione... murales, graffiti e reinterpretazione di vecchi arredi.

I laboratori aperti dal lunedì al venerdì

I laboratori sono aperti tutti i giorni della settimana (esclusi sabato e domenica), dal mattino alle 10, fino al tardo pomeriggio alle 17:30. Tutti i giorni, in questi orari, si alternano gruppi che hanno interessi ed obiettivi differenti; alcuni ragazzi hanno addirittura la possibilità di beneficiare di lezioni individuali, portando così avanti un loro personale progetto,  affiancati dagli operatori presenti.

La partecipazione agli eventi del territorio nell'ultima estate

Per tutto il periodo estivo, grazie a collaborazioni con diverse realtà locali (Pro Loco di Borgomanero, Circo Clap di Arona), “AttrezziAmo-CISS” ha avuto modo di “esportare” la propria musica (Festa dell'Uva a Borgomanero, Clapannone ad Arona, Caffè da Zia Gigi), offrendo ai ragazzi l'opportunità di esprimere le loro competenze artistiche e di mettere in evidenza il lavoro svolto nell'ultimo anno nel laboratorio musicale. Per molti studenti è divenuto anche il luogo dove continuare la giornata dopo la scuola, pranzare in compagnia e fare i compiti insieme, anche con l'aiuto di volontari insegnanti.

Unità di intenti e senso di appartenenza

Da un punto di vista educativo e pedagogico prendersi cura di uno spazio comune, reperire insieme gli oggetti su cui lavorare, condividere momenti della quotidianità come il pasto e progettare eventi, genera un'unità di intenti e un “sentirsi parte di” che va assolutamente recuperato dopo un momento storico particolarissimo di isolamento e un modus vivendi basato sull'utilizzo dei social e dell'incontrarsi a distanza. Per ben due anni, anche durante il periodo estivo, abbiamo costruito l'opportunità di incontrarsi in momenti meno strutturati e di svago (gite e vacanze condivise), dando la possibilità alle nuove generazioni di sperimentare quel tradizionale modo di stare insieme, fatto di presenze, legami, emozioni e progetti condivisi, che riteniamo fondamentale per una sana evoluzione psicofisica.

L'obiettivo è l'autosostenibilità

I laboratori puntano all’autosostenibilità, cercando di finanziare il più possibile le proprie attività, attraverso l’appoggio di sponsor ed immettendo in circuiti commerciali, tramite soggetti partner, gli articoli prodotti nei laboratori di sartoria, restauro e produzione artigianale di sapone naturale. Durante tutto l'anno l'équipe di lavoro è impegnata a recuperare materiale di qualità, attraverso donazioni (Saglietti Andreina a Prato Sesia, Liolà a Borgomanero, Filatura di Pray a Sandigliano, Agostini Macchine Per Cucire a Borgomanero) e la raccolta di oggetti di risulta negli sgomberi delle case. In questo modo anche oggetti e materiali destinati alla discarica trovano nuova vita, venendo reintrodotti in un ciclo creativo e produttivo che insegna ai ragazzi ad evitare lo spreco, mai come ora competenza fondamentale da acquisire. Grazie all'interessamento e alla compartecipazione degli Amministratori del Comune di Suno, “AttrezziAmo-CISS” ha una sede fisica permanente, ubicata sopra la palestra delle scuole comunali.

Contatti e i canali comunicativi

Si può restare in contatto con lo spazio polifunzionale attraverso i social: Facebook, Instagram e Youtube (@AttrezziAmoCISS). Qualora qualcuno fosse interessato ai prodotti dei laboratori, è possibile personalizzarli, partendo dai desideri di chi li commissiona e producendoli in collaborazione.

Ringraziamo tutte le persone e gli enti - spiegano dal Ciss - che hanno reso possibile la realizzazione di questo spazio. Un ringraziamento particolare è rivolto al Presidente Enzo Bobice, al Direttore del nostro ente CISS di Borgomanero Dott.sa Claudia Frascoia, alle Cooperative Promozione Lavoro, Elios e Vedogiovane che forniscono il personale educativo e tecnico, ai partners collaboratori che permettono ai prodotti dei laboratori l’accesso al mercato etico con il marchio “Pazzità”(Altromercato di Borgomanero e Verbania), l'ortofrutta di Suno “Casa Degli Agrumi”, la ditta TESA S.R.L per la gentile donazione., a tutti i volontari, risorse preziose che regalano un po' del loro tempo e condividono la quotidianità.

L'equipe educativa:

L'équipe educativa: il Coordinatore degli educatori Ed.ce Prof. Catia Cardani, il referente dei laboratori Ed. Prof. Diego Perucelli, i tecnici artistici Michael Bertona e Mattia Giorcelli, l'Ed. Prof. Alessandro Sangiorgio, l'Ed.ce Prof. Michela Zanetta e la Dott.sa Magda Tamborini.

Seguici sui nostri canali