Tra Trecate e Sozzago

Amelie e i suoi 8 cuccioli sono vivi grazie a un salvataggio straordinario

La mamma per proteggerli li aveva nascosti in un tunnel e i volontari hanno formato una catena umana per recuperarli

Pubblicato:
Aggiornato:

Potremmo definirlo il "miracolo di Pasqua". Così il sindaco di Galliate Claudiano di Caprio inizia a raccontare l’eccezionale recupero avvenuto la domenica di Pasqua "di una mamma simil lessie e dei suoi 8 cuccioli di pochi giorni, da parte degli operatori della Comunità Giovanile lavoro che gestisce il canile consortile di Galliate, a cui il Comune di Trecate è associato".

Vagava malconcia e denutrita

Nella serata del sabato di Pasqua è stato contattato il reperibile del canile per il recupero di un cane vagante nelle campagne trecatesi. "L’operatore trova il cane, tra Trecate e Sozzago, molto mal messo, ricoperto di pulci e zecche in avanzato stato di denutrizione, che risulta poi non identificato da microchip. Il cane era molto buono per cui presumibilmente era stato abbandonato da giorni in campagna".

"Aveva ancora latte nelle mammelle"

Dopo la cattura l'operatore reperibile Marco Cavalieri, "ha ricoverato in struttura la cagna, affamatissima, che si è dimostra però molto irrequieta. La mattina di Pasqua la cagna è stata portata per una visita in clinica a Cameri dalla dottoressa Indellicato, e la stessa ha rilevato la presenza di latte nelle mammelle della cagna, chiamata Amelie, e di conseguenza la dottoressa presume che la cagna abbia partorito da poco".

Alla ricerca dei cuccioli

E’ stato quindi chiesto all'operatore di tornare nel luogo dove era stata ritrovata, portando l’animale per capire se ci fossero dei piccoli. "Marco e Amelie sono quindi partiti per Trecate ed è iniziata la ricerca: la cagnolina guida Marco per molta strada e lo porta vicino ad una vecchia radice da cui parte un tunnel. Appena raggiunto il tunnel la cagnolina si agita scodinzola e cerca di entrare. A quel punto Marco capisce che lì sotto c'è qualcosa e dopo poco sente pianti e capisce che l'intelligenza di quella mamma era fantastica perché per proteggerli li aveva nascosti in fondo al tunnel che sfociava nel Terdoppio. La cagnolina scodinzolava felice per aver finalmente ritrovato i suoi piccini".

L'arrivo di altri volontari e il lieto fine

Marco quindi ha chiesto aiuto ad altri volontari che si sono immediatamente recati sul posto con il responsabile del canile Michele La Grotteria. "E si è calato nel tunnel che era molto lungo e finalmente uno per uno ha recuperato i piccini di 5 giorni. Una storia a lieto fine che dimostra nuovamente quanto gli animali sono intelligenti, buoni e amano i loro piccoli Un grande grande grazie va quindi a Marco che senza indugio ha salvato i cagnolini calandosi nel tunnel e ai volontari Cristina, Stefano, Betty, Umberto, Matteo e Marco che con la catena umana hanno messo in salvo i piccoli che Marco estraeva dal tunnel: 8 meraviglie".

Chi vuole aiutare mamma e cuccioli può mandare cibo al Parco canile gattile in via del Piaggio 57 a Galliate.

Seguici sui nostri canali