Amministrazione e agricoltori trecatesi insieme per Sant'Antonio Abate
Domenica 14 gennaio
"Uno dei momenti dell’anno maggiormente sentiti dai nostri agricoltori, ma anche dalla popolazione, da sempre devota della figura di sant’Antonio Abate".
La manifestazione
Con queste parole il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Agricoltura Fortunata Patrizia Dattrino presentano l’appuntamento del prossimo 14 gennaio, "patrocinato, oltre che dai Comuni di Trecate e Sozzago, anche dal Consiglio regionale del Piemonte, dalla Provincia di Novara e dall’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte”, in onore del protettore degli animali domestici "e, di riflesso, dell’attività di allevamento un tempo importante segmento dell’economia agricola locale. Come ogni anno - spiegano il sindaco e l’assessore – è previsto, a partire dalle 10, il ritrovo dei mezzi agricoli in piazzale Antonini, da dove partirà la sfilata nelle vie cittadine fino a raggiungere la chiesa parrocchiale.
Qui, alle 11, sarà celebrata la messa con la benedizione dei prodotti offerti dagli agricoltori e di un omaggio che l’Amministrazione offrirà loro in ricordo della giornata. Al termine della celebrazione sarà inoltre benedetto il pane, che verrà distribuito ai partecipanti, e sul sagrato della chiesa verranno benedetti anche tutti gli animali d’affezione".