Sicurezza

A Oleggio un nuovo agente... dal fiuto straordinario!

Con l'arrivo di Nike la città compie il primo passo per la nascita di un'unità cinofila

A Oleggio un nuovo agente... dal fiuto straordinario!
Pubblicato:
Aggiornato:

A dare la notizia è stato il sindaco Andrea Baldassini.

Nuovo "agente" a 4 zampe

"Da lunedì scorso, 8 gennaio 2024, il Comado di Polizia Locale di Oleggio ha un nuovo "agente", con uno straordinario fiuto - ha scritto il primo cittadino sui social - E' infatti giunta ad Oleggio Nike, bellissima labrador nera di tre anni addestrata come unità cinofila".

Il sindaco inoltre comunica che nella prossima settimana termineranno i corsi per il personale che dovrà gestirla e formare con lei l'unità cinofila del Comune di Oleggio, fino ad ora presente solo a Novara e Trecate.

Con unità cinofila si intende il binomio formato da un cane e dal suo conduttore. Solitamente viene impiegato per indicare i binomi appartenenti a servizi di polizia o forze armate e soccorso.

Per un maggior controllo del territorio

"Un investimento - assicura Baldassini - che permetterà un maggior controllo del territorio e delle zone potenzialmente sensibili. Saranno effettuati controlli nelle scuole, già svolti in passato facendo venire l'unità cinofila da altre strutture, e presso la Stazione Ferroviaria così da scoraggiare eventuali attività collegate alle sostanze stupefacenti".

Seguici sui nostri canali