Assegnato il premio di studio Lilt intitolato a Giovanni Pisani
Ad aggiudicarselo è stata Giulia Ballerini
La premiazione si è svolta nell'ambito delle selezioni per l’evento di Ateneo dedicato alla comunicazione scientifica “Science Slam 2023” che ha visto protagonisti dottorandi e ricercatori del Dipartimento di Scienze della Salute (Diss) dell’Università del Piemonte Orientale lo scorso 28 giugno.
Premio di laurea Lilt
Dopo le premiazione della fase intermedia dello Science Slam 2023, il pomeriggio al Campus Perrone è proseguito con la seconda edizione del premio di laurea Lilt in ambito oncologico, del valore di 1000 euro, intitolato alla memoria del professor Giovanni Pisani istituito dalla famiglia con la collaborazione di Lilt Novara.
Il premio è stato assegnato a Giulia Ballerini per la tesi in Medical Biotechnologies “Dissecting the role of carbon monoxide in tumor progression”.
Il Premio era riservato alle tesi di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimiche e Tecniche Farmaceutiche CTF, Medical Biotechnologies, di argomento oncologico presentate e discusse nell’a.a. 2022/2023 all’ Università del Piemonte Orientale
A consegnare il riconoscimento, alla presenza delle autorità cittadine e universitarie, il Dr Paolo Pisani, figlio del professore, e la nipote Dr.ssa Silvia Pisani con la partecipazione della Professoressa Alessandra Gennari e del Professor Francesco Pia del Consiglio direttivo provinciale Lilt Novara, della Professoressa Francesca Boccafoschi e della Presidente Lilt Novara Giuseppina Gambaro.
l Professor Giovanni Pisani fu per molti anni Primario dell’Istituto Radiologico dell’Ospedale Maggiore di Novara, Presidente di Lilt Novara per oltre 25 anni e contribuì tra i primi a sostenere la nascita dell’Università del Piemonte Orientale (UPO).
La Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha fatto da sponsor all’evento insieme con l’incubatore d’impresa universitario Enne3 e con la Fondazione Novara Sviluppo. «Una formula che migliora ogni anno» l’ha definita il rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Gian Carlo Avanzi, ricordando il contesto finale di “Science Slam” che a settembre si inserirà nella Settimana della Ricerca, con il coinvolgimento delle tre sedi di Novara, Alessandria e Vercelli.