Attualità
Iniziativa

Bersaglieri in campo per l'ambiente

Diffondere la cultura del verde e incrementare le biodiversità

Bersaglieri in campo per l'ambiente
Attualità Ovest Ticino, 22 Ottobre 2022 ore 11:41

Spendersi per gli altri è una delle cose più gratificanti della nostra vita. Lo sanno bene i Bersaglieri di Bellinzago che  hanno aderito alla sesta edizione del progetto “Urban Nature: la festa della Natura in città”, promosso dal WWF (World Wildlife Fund), che si impegna a diffondere il valore e la cura del verde nelle aree urbane, in modo da spingere sempre più persone a proteggere e incrementare la biodiversità.

Si punta sulla salute

Quest’anno l'evento è stato dedicato alla sanità: è stata infatti lanciata la campagna “Oasi in Ospedale” e i Bersaglieri, sempre mossi dal loro spirito di audacia e di servizio, hanno sfidato il freddo e la pioggia per allestire un banchetto sotto ai portici della Chiesa Parrocchiale, nel quale, in linea con altre 1600 piazze italiane, hanno regalato ai presenti una felce in vaso in cambio di una piccola offerta. L’iniziativa aveva come fine di permettere la costruzione di spazi naturali nelle strutture ospedaliere pediatriche, così da permettere ai bambini e alle loro famiglie di avere dei luoghi dove possano svagarsi e partecipare ad attività didattiche terapeutiche.

La natura si fa cura

Questa proposta fa però parte di un progetto molto più ampio che, con il nome “La Natura si fa Cura”, mira a lavorare su tre ambiti, sottolineando il legame tra salute umana e delle piante: “Nature4People”, rappresentato dalla campagna prima citata; “Nature4Nature”, che punta, mediante interventi di salvaguardia, a preservare le zone ad alta biodiversità; e “Nature4Food”, il cui obbiettivo è quello di rivoluzionare le abitudini alimentari più dannose per l’uomo e per il pianeta.

Seguici sui nostri canali