Borgomanero si prepara per la "fiera del Giusto" al Don Bosco: ecco quando sarà
Tutte le attività saranno riprese dagli studenti e trasmesse in diretta sui canali social della scuola.
E' prevista per la giornata di sabato 29 aprile la Fiera del Giusto enl cortile del collegio Don Bosco di Borgomanero: ecco di cosa si tratta.
E' tutto pronto per la fiera del Giusto nel cortile del Don Bosco di Borgomanero
Giornata all’insegna della divulgazione di percorsi di sostenibilità ambientale, economica e sociale nel mondo del food quella del prossimo 29 aprile, dalle 14:00 alle 22:00 presso il cortile del Collegio Don Bosco di Borgomanero in viale Dante Alighieri 19. Alcuni partner del progetto C.I.B.O. - Comunità, Inclusione, Buone prassi, Opportunità (progetto frutto dell’interazione tra partner del territorio, promosso da Coop nell’anno 2021/2022) proseguono il loro percorso proponendo la seconda edizione della “Fiera del Giusto”: una giornata di festa in cui la scuola, enti, aziende e associazioni protagoniste del progetto incontreranno giovani, famiglie e cittadinanza, raccontandosi e proponendo un mercato di produttori e cibi di strada locali, momenti di approfondimento, intrattenimento e laboratori per ogni fascia d’età.
Valorizzare il territorio e i suoi prodotti
Ulteriore e importante finalità del progetto, la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti: nel percorso sarà possibile scoprire alcuni piccoli produttori di eccellenze piemontesi e acquistare cioccolato, succhi, composte, marmellate, ortaggi, farine di antichi grani, formaggi di latte vaccino e caprino, dolci, liquori, miele, pane artigianale, riso, vino e tanto altro. Durante la giornata sarà possibile scoprire il territorio e le sue realtà anche grazie a spazi dedicati alle associazioni che promuoveranno le loro attività e i servizi offerti alla comunità.
L'obiettivo principale di C.I.B.O. è generare opportunità e scambio
Obiettivo principale di C.I.B.O. è sempre stato quello di generare opportunità e scambio tra le realtà del territorio: durante la giornata alcuni studenti del Collegio Don Bosco di Borgomanero animeranno tre “World Cafè – Luoghi di pensiero e condivisione” su temi come biodiversità, inclusione sociale, ecosostenibilità, legalità e territorio. Oltre a tutti i partner del progetto e ai protagonisti dell’evento si siederanno al tavolo anche altri soggetti del territorio novarese e nazionale.
Queste attività saranno riprese dagli studenti liceali e saranno trasmessi in diretta streaming sui canali YouTube, Instagram e Facebook del collegio Don Bosco.