Mercoledì 20

Campionati studenteschi-Scacchi: La “Tadini” di Cameri si riconferma campione provinciale

L'evento si è svolto nella sede della scacchistica di Novara

Campionati studenteschi-Scacchi: La “Tadini” di Cameri si riconferma campione provinciale
Pubblicato:

E’ stata, quella di quest’anno, un’edizione un po’ “ridotta” per la fase provinciale del Trofeo Scacchi-Scuola. In effetti a seguito della riforma dello sport, sono stati i problemi prevalentemente burocratici della Scacchistca Novarese a rallentare l’inizio del progetto “Scacchi a Scuola” 2023/2024, motivo per cui in molte scuole i corsi di scacchi sono iniziati tardi (non pochi devono ancora iniziare perché in calendario in aprile e maggio).

Campionati di scacchi

Non essendo possibile per ragioni di calendario federale rinviare di qualche mese il torneo scolastico provinciale, purtroppo semplicemente in varie scuole non si è riusciti ad “arrivare” in tempo per consentire ai ragazzi di parteciparvi. Restano comunque piuttosto rosee le prospettive future, giacché i corsi nelle scuole anche quest’anno, benchè più tardi, sono decollati decisi e proseguono con soddisfacente continuità in numerosi istituti della provincia.

In sole cinque scuole i corsi erano stati completati in tempo, ma in due di esse l’organizzazione era partita comunque troppo tardi per poter deliberare l’uscita didattica, cosicchè alla fine al Campionato Provinciale delle scuole primarie sono state presenti tre scuole, ciascuna con due squadre di sei giocatori: IC “Tadini” di Cameri, IC “Cronilde Musso” di Trecate e IC “Antonelli” di Bellinzago. 36 partecipanti totali, curiosamente tutti di quarta elementare.
Ne è ad ogni modo scaturita una giornata piacevole per tutti: bambini, organizzatori e accompagnatori, anche grazie alla originale formula di gioco elaborata dai due direttori di gara, l’Arbitro Regionale Claudio Palumbo e l’Arbitro Internazionale Roberto Mancin; quest’ultimo pur ormai abituato ad eventi di livello altissimo, non disdegna di tornare di tanto in tanto a dirigere i tornei promozionali, giovanili e studenteschi, non sempre facili ma certamente divertenti.

La manifestazione si è svolta, mercoledì 20 marzo, presso la sede di gioco della Scacchistica Novarese, in largo Cantore a Novara; organizzata dall’Ufficio Provinciale per l’Educazione Motoria e Fisica Sportiva (professoressa Angela Conti) in collaborazione con la Scacchistica Novarese stessa ed il Comune di Novara.
Campioni in carica, i bambini dell’Istituto Comprensivo “Tadini” di Cameri hanno brillantemente difeso il proprio titolo, sia nel torneo assoluto che in quello femminile. Nel torneo assoluto erano presenti quattro squadre: Cameri (Alessio Fornara, Tommaso Salvato, Emanuele Lentini Campallegio, Federico Rovea, Gabriele Doria, Francesco Cuda) ha vinto tutti gli incontri e chiuso il campionato con un punteggio pieno (12 punti squadra), lasciando per strada un solo
punto individuale, in un match vinto 3-1 con Bellinzago. Proprio la squadra di Bellinzago ha ottenuto la medaglia d’argento, superando di stretta misura “Trecate A” nel doppio confronto diretto (2,5-1,5 all’andata e 2-2 al ritorno). Quarto posto per “Trecate B”.

Il Campionato femminile vedeva iscritte due sole squadre, che si sono affrontate tra loro in sei turni con formula Scheveningen (a “scorrimento” delle giocatrici, in modo che ogni giocatrice di una squadra ha affrontato una volta ogni giocatrice della squadra avversaria). Nonostante sul piano tecnico si siano visti match estremamente equilibrati tra le due formazioni, nei momenti cruciali le bambine di Cameri (Ludovica Mangini, Matilde Quaglia, Ravneet Kaur, Viola Abeni, Gaia Romeo, Benedetta Ceravolo), campionesse in carica, hanno fatto valere la maggiore esperienza pratica; il punteggio finale di 28,5-7,5 apparentemente molto netto a loro favore, non racconta correttamente una sfida non così sbilanciata. La fase regionale del Trofeo Scacchi-Scuola per le scuole primarie si svolgerà a Torino lunedì 15 aprile. Cameri e Bellinzago potranno parteciparvi sia nel torneo assoluto che in quello femminile; Trecate potrà partecipare nel torneo assoluto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali