Lutto

Cerano: dolore per la scomparsa del comandante Zanotti

Si è spento a 59 anni all'Hospice di Galliate a causa di un grave male: tantissime le dimostrazioni di cordoglio

Cerano: dolore per la scomparsa del comandante Zanotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Edgardo Zanotti, comandante della Polizia Locale di Cerano per quasi 28 anni, se n'è andato prematuramente a soli 59 anni. Era stato il primo a guidare la convenzione tra Trecate, Cerano e Sozzago nel 2014.

Il triste annuncio

A dare la notizia nella giornata di ieri, martedì 12 marzo 2024, è stata l'amministrazione comunale di Cerano tramite la pagina social ufficiale del Comune: "Abbiamo ricevuto la notizia che oggi ci ha lasciati Edgardo Zanotti, Comandante della nostra Polizia Locale. Il Sindaco, l’Amministrazione comunale e tutti i dipendenti degli uffici lo ricorderanno sempre con affetto e con stima. Esprimiamo il nostro profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia".

Da quel momento la notizia ha iniziato a circolare veloce lasciando la comunità ceranese, e non, profondamente addolorata.

Tantissimi i ricordi dedicati all'uomo e al professionista, come quello scritto dall'ex sindaco e oggi consigliere comunale Agostino Frau:

"Ci ha lasciati prematuramente a soli 59 anni, fopo una lunga malattia che aveva affrontato con serenità, consapevolezza e determinazione. Anche durante la malattia, appena le sue condizioni di salute lo consentivano, aveva continuato a lavorare per il nostro Comune, un lavoro che svolgeva con grande professionalità e passione. Aveva iniziato a lavorare nel Comune di Cerano il 16 agosto del 1996, proveniente dal Comune di Caltignaga dove aveva lavorato per 3 anni come agente di Polizia Municipale".

E il ricordo prosegue in maniera accorata:

"Sette anni fa, nel 2017 perse l’amata moglie Eva, un evento che lo aveva segnato profondamente. L’ho conosciuto molto bene, perché dal 1995 al 2004 ho ricoperto la carica di Sindaco di Cerano e con lui ci sono stati ben 8 anni di proficua collaborazione, improntata ad un rapporto di grande stima reciproca. Lo ricorderò sempre come una persona molto equilibrata, serena, buona d’animo, semplice, umile, sempre disposta al dialogo ed al confronto. La sua morte mi emoziona e mi addolora molto, perché so di aver persona una persona a me cara. Ai suoi familiari, ed in particolare al giovanissimo figlio di 17 anni, va la mia vicinanza in questo difficile momento di dolore. Lo ricorderò sempre con molta riconoscenza e affetto. Credo che sarà così anche per tutta la comunità ceranese.
Che la terra di sia lieve, caro Comandante Edgardo".

Messaggi di cordoglio sono arrivati anche da Trecate: "Una notizia che mi gonfia il cuore di tristezza - ha scritto il presidente del consiglio comunale Giorgio Ingold - dopo una lunga malattia Edgardo Zanotti, il comandante della polizia locale di Cerano che anni fa aveva guidato la sicurezza anche nella nostra Trecate, si è spento. Uomo valoroso che ha continuato a prestare servizio fino all'ultimo secondo in cui ne ha avuto le forze. Il comandante Zanotti non solo è stato un grande poliziotto, ma anche un mio amico e di questo ne sono estremamente orgoglioso".

"Il Comandante Zanotti - ha raccontato invece l'assessore trecatese Alessandro Pasca - è stata la prima persona con cui ho lavorato quando sono stato eletto per la prima volta in Comune. In poco tempo, abbiamo costruito un rapporto di fiducia, stima e amicizia. Ho tanti bei ricordi dei momenti passati insieme che porterò sempre nel cuore insieme ai tanti consigli ricevuti".

Il dolore per la perdita della moglie

Un dolore che aveva toccato profondamente Zanotti era stata la prematura e improvvisa scomparsa nell'ottobre 2017 della moglie Eva Crivellaro. Una notizia impressa nella memoria di molti, non solo per la grave perdita ma anche per la decisione della famiglia di acconsentire all'espianto degli organi, scelta che aveva permesso a ben nove persone di avere un'opportunità di vita.

Numerosi sono stati, negli anni, i gesti con i quali parenti e amici hanno voluto continuare a tenere viva la memoria di Eva. L'ultimo nel 2022: Zanotti aveva infatti donato dei fondi per l'acquisto di una pompa infusionale, indispensabile per la somministrazione di terapia di supporto endovenosa, all’associazione di volontariato IdeaInsieme Onlus, che supporta l’attività della Struttura Cure palliative-Hospice dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara.

Il funerale sarà celebrato venerdì 15 marzo alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Trecate.

 

Seguici sui nostri canali