Lutto

Commozione per l'avvocato sub: "Illuminerai la nostra via, in acqua e sulla terra"

Il legale, che era anche stato candidato sindaco a Novara, ha perso la vita durante un'immersione nel lago d'Orta

Commozione per l'avvocato sub: "Illuminerai la nostra via, in acqua e sulla terra"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono passate ormai due giorni da quando in tutto il Novarese è iniziata a circolare la tragica notizia e da allora, è stato un continuo tam tam di messaggi sospesi tra il dolore e l'incredulità. Tanti anche i ricordi per l'uomo, il professionista e lo sportivo a cui purtroppo nella giornata di domenica 17 marzo 2024 è costata carissima la passione per le immersioni.

Affetto e commozione per l'avvocato Rodini

Da domenica sera il nome dell'avvocato Luigi Rodini, morto a 61 anni durante un'immersione nel lago d'Orta, si ripete in città. Marito e padre di due figli, era esperto di diritto civile, del lavoro e sindacale titolare di uno studio a Novara sul baluardo D’Azeglio.

Tesoriere del suo ordine professionale; era presidente della sezione di Novara della Fias-Federazione italiana attività subaquee e presidente del circolo subacqueo Asd Blu Bobo Club, era anche cintura nera di judo.

Era stato anche uno dei protagonisti della scena politica novarese, in particolare nel 2016 era stato candidato sindaco di Novara con la lista «La città in Comune». E sia dal suo ambiente professionale sia dal mondo della politica che da quello sportivo sono arrivati tantissimi messaggi di cordoglio.

Questo il lungo post pubblicato sulla pagina social della Fondazione Mistral, associazione che promuove la conoscenza giuridica e sanitaria:

RIP Luigi Rodini (61 anni), il tuo solare sorriso rimane in noi. Abile ed esperto apneista e subacqueo tecnico (autorespiratore a circuito chiuso), era persona molto consapevole. Ogni anno si recava, al Centro Iperbarico di Ravenna, per la visita di idoneità medica all'attività subacquea.

Domenica 17 aprile 2024 è successo un tragico e fatale incidente (del quale non si conoscono i dettagli) durante l'immersione con rebreather. Tre amici subacquei si sono immersi nel lago di Orte (Verbano-Cusio-Ossola) dinnanzi al porticciolo di Oira, nel comune di Nonio. Essendo Luigi era rimasto indietro, i due compagni di immersione lo hanno cercato inutilmente poi hanno attivato rapidamente i soccorsi. Il corpo è stato trovato, con i robot subacquei (ROV), lunedì 18 aprile 2024 alla profondità di 80-90 metri.

Le ricerche sono state condotte dal Nucleo di Soccorso Subacqueo e Acquatico dei Vigili del Fuoco, dal Servizio navale e subacqueo dell'Arma di Novara Laghi, dai volontari di Omegna.

Luigi è avvocato, Tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Novara. Nel 2016 è stato candidato come Sindaco di Novara (lista civica "La città in comune". Presidente della Sezione Provinciale di Novara della FIAS Federazione Italiana Attività Subacquee e del Blue Bubble Club.

Condoglianze alla famiglia e agli amici

FIAS Federazione Italiana Attività Subacquee ha espresso "Lutto e dolore", ricordando il presidente Rodini per "il suo amore per il mare e l'impegno costante nella promozione delle attività subacquee" e concludendo con un impegno: "La passione, la dedizione e l'amicizia di Luigi continueranno a illuminare le nostre vie, sia in acqua che sulla terra".

"Una perdita non indifferente, per tutti quelli che hanno conosciuto. La sua dedizione e passione, applicata in tutte le cose che si accingeva a fare, lascia in tutti noi un esempio da emulare. Non ci sono parole per lenire un dolore così grande." si legge in un altro ricordo.

Così Andrea Ballarè, ex sindaco di Novara: "Lo conosco da tanti anni. L’ho conosciuto prima come professionista avvocato e poi come appassionato di politica. Si era candidato contro di me nel 2016 rappresentando quella sinistra che non ero stato capace di tenere unita ma anche in quella occasione non era mai mancata la simpatia e stima reciproca. Ancora due mesi fa ad una cena abbiamo riso e siamo stati bene insieme parlando della nostra città Novara ma non solo. La notizia della sua scomparsa mi rattrista immensamente. Ci mancherà tanto. Ciao Luigi".

L'Unione Sportiva Forense Italiana ha appreso con grande dispiacere la notizia e ha espresso alla Famiglia ed ai colleghi dello studio le più sentite condoglianze.

Messaggi di cordoglio sono arrivati anche da "AIGA Novara - Associazione Giovani Avvocati e Praticanti del Foro di Novara"

Inoltre nella giornata di ieri, martedì 19 marzo, il settore della giustizia di Novara ha osservato un minuto di silenzio in onore di Rodini all’ingresso del tribunale durante la cerimonia di installazione di un totem commemorativo per i suicidi in carcere.

Le indagini e l'autopsia

Per ricostruire con precisione cosa sia accaduto domenica, la procura di Verbania ha disposto l’autopsia. Starà al medico legale quindi chiarire meglio le circostanze del decesso e appurare se si sia trattato di un malore oppure di un malfunzionamento dell’attrezzatura.

Si attende quindi di conoscere la data del funerale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali