Cordoglio

Addio a Bertona: storico presidente della Pro Loco di Briona

Con lui se ne va un pezzo di storia

Addio a Bertona: storico presidente della Pro Loco di Briona
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutta Briona piange la morte di Marcello Bertona, lo storico presidente della Pro Loco deceduto il 21 gennaio 2023 a 71 anni. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella tarda mattinata quando la voce ha iniziato a diffondersi, un vuoto che colpisce la comunità brionese in questo inizio di 2023. Da alcuni mesi era ricoverato a Veruno per un problema cardiaco con le sue condizioni che nelle ultime settimane si sono aggravate.

L'allegria de "Il Marcello"

Era praticamente impossibile non conoscere “il Marcello”, una persona generosa e dall’allegria contagiosa che non perdeva mai l’occasione per una battuta o una frase simpatica quando lo incontravi. Per tantissimi anni è stato uno dei protagonisti della vita paesana grazie alla sua disponibilità e capacità di saper unire e coinvolgere la gente. Classe 1951 e brionese doc, Marcello ha vissuto l’intera giovinezza frequentando i tanti amici che oggi ricordano i bei momenti trascorsi insieme. Sposato con Gianna dalla quale nacque la figlia Sabina che lo rese nonno di Sara e Greta, ha sempre lavorato alla “Pavesi” di Novara. È enorme l’affetto che i compaesani gli hanno sempre dimostrato, sapeva portare il buonumore solo con la sua presenza e un amore per il proprio paese alla quale si è dedicato “anima e corpo” vivendo “a mille” ogni istante della propria vita.

Una vita spesa per gli altri

Negli anni ‘70 fu infatti tra i fondatori del “Gruppo Promotore Brionese” (poi diventato Pro Loco) dove ricoprì il ruolo di presidente per quasi quarant’anni (lasciò l’incarico dal ’90 al ’95 quando divenne assessore comunale). Tempi unici e irripetibili con l’intera comunità che si ritrovava per le feste patronali, il carnevale con l’iconica maschera “d’al Gat” da lui interpretata oltre al “Babbo Natale” nelle scuole, le frittelle di San Giuseppe e molti altri appuntamenti che lo vedevano sempre in prima fila.

Non si è mai tirato indietro

Negli anni 2000 fu sua l’idea di ristrutturare il castello facendolo diventare sede della Pro Loco e portando avanti una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale e gli altri enti locali che ha permesso di realizzare eventi di grande portata. Meritano una particolare citazione la “Sagra del Toro”, il “Camminmangiando” del 2003 sulle colline novaresi e i venticinquesimi del 1981 e 2006. Il suo percorso terminò nel 2015 quando lasciò il testimone ad un nuovo gruppo di giovani senza mai far mancare il sostegno o un buon consiglio. Tra i tanti pensieri che gli sono stati dedicati in questi giorni c’è quello dell’amico Piero, «Non posso non parlare bene del Marcello, era una persona semplice, sempre il primo se c’era da fare qualcosa. Potrei raccontare un sacco di aneddoti, fu grazie a lui e ad altri brionesi che fondammo il “Gruppo Promotore”. Il primo evento fu a Carnevale, ricordo che costruimmo il carro del gatto dentro un garage, al termine ci accorgemmo che era troppo grande e non usciva dalla porta, che fare? Marcello ridendo disse “Piuttosto che disfare il gatto tiriamo giù il garage”, questo era il Marcello».

Seguici sui nostri canali