Attualità
Curiosità

Il Gat popola le vie e i luoghi più importanti

A Briona il progetto Gaton sta già stimolando la fantasia

Il Gat popola le vie e i luoghi più importanti
Attualità Alto Novarese, 18 Gennaio 2023 ore 09:24

Le simpatiche orme del “Gat”, l’animale simbolo di Briona, andranno a popolare le vie e i luoghi più importanti del paese. Un’idea originale voluta fortemente dai tanti brionesi che hanno deciso di creare un gruppo per far conoscere e rendere indelebile quest’icona.

Il progetto Gaton

Lo scorso mese di settembre 2022 è nato infatti il progetto “Gaton” grazie alla collaborazione tra artisti, fotografi, appassionati di gatti e di arte, associazioni del paese e amministrazione comunale, l’obiettivo è di rendere più bello il piccolo borgo immerso tra le risaie e le splendide colline novaresi. Fantasia, creatività e un forte attaccamento alle tradizioni, è con questo spirito che l’iniziativa sta coinvolgendo la popolazione con numerose creazioni già realizzate per le strade. Gli incroci e i muri di cinta sono popolati da splendidi felini stilizzati (a caccia di topi o in pose davvero esilaranti e curiose) oltre a scritte, disegni su ceramica e i particolarissimi numeri civici all’esterno delle case. Il gatto, l’animale più amato e conosciuto a Briona, la storica maschera di carnevale che per antica usanza popolare viene bruciata nella serata del martedì grasso, potrà diventare un’attrazione unica da poter tramandare alle generazioni future insieme ai tanti ricordi della vita comunitaria.

Sensibilizzare le persone all'arte

L’idea è di stimolare la gente a creare ed esporre nuove opere d’arte, da lavori in ferro battuto a sculture in legno, semplici graffiti, veri e propri murales, dipinti all’aperto e  creazioni digitali o quant’altro sia ricollegabile al mondo dei gatti. Il bello sarà vedere crescere e aumentare sempre di più le tante rappresentazioni dei “nostri  amici con i baffi” rallegrando l’atmosfera e rendendo più accogliente e colorato il paese.

Seguici sui nostri canali