Incontro pubblico

Consumo del suolo: se ne parla con "Oleggio Grande"

"Dal 2006 al 2021 è stata consumata una superficie pari a 92 giardini pubblici" fanno sapere dal gruppo

Consumo del suolo: se ne parla con "Oleggio Grande"
Pubblicato:

Appuntamento in sala 2, al Teatro Civico, oggi mercoledì 5 luglio alle 21.

L'incontro

Si parla di consumo di suolo con Oleggio Grande. La domanda che guiderà la serata è: “Consumo di suolo: si può contenere?”. Interverranno per rispondere Guido Vallino, urbanista, Claudio Ferro, Comitato per Pernate, e seguire tavola rotonda con i rappresentanti di Legambiente, Coldiretti, Confagricoltura, CIA Agricoltori Italiani e altri.

La situazione a Oleggio

Ad Oleggio, scrivono in un comunicato stampa i rappresentanti del gruppo, dal 2006 al 2021 è stato consumato suolo pari a 92 giardini pubblici. A fine 2021 la Commissione Europea ha approvato la nuova strategia dell’UE per il suolo per il 2030, che si fonda su quattro azioni: evitare l’ulteriore consumo o impermeabilizzazione del suolo, riutilizzare terreni già consumati o impermeabilizzati, ridurre al minimo, se non si possono evitare, consumo ed impermeabilizzazione, cercare di usare terreni già compromessi o in condizioni meno favorevoli e compensare adottando misure di mitigazione.

Dalla sua fondazione, Oleggio Grande ha fatto del contenimento del consumo di suolo uno dei suoi impegni prioritari, indicandolo come uno dei punti-cardine del suo programma sottolineando l’esigenza che si approvi urgentemente un piano regolatore interamente nuovo, ispirato a obiettivi di riuso urbano e azzeramento tendenziale del consumo di suolo.

Seguici sui nostri canali