Contro il consumo di suolo a Pernate arriva il climatologo Luca Mercalli
"Consumo di suolo e cambiamento climatico: il caso di Novara" è il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 25 maggio, alle 20.45 nella sala della Fondazione Faraggiana a Novara.
La serata è promossa, oltre che dal Comutato per Pernate, da Italia Nostra, Fontanili di Pernate, Fondazione Faraggiana, Comitato DNT e Legambiente circolo Il Pioppo e da altre realtà ambientaliste del territorio.
I relatori
Oltre a Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana, interverrà anche Paolo Pileri, professore di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano impegnato in prima linea sul tema del consumo di suolo e delle questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica.
Modererà l’incontro Guido Peagno, della sezione novarese dell’associazione Italia Nostra.
Contro il consumo di suolo
Continuano così le iniziative del Comitato per Pernate, che da mesi ha ingaggiato una battaglia in difesa del suolo della frazione e contro la realizzazione del nuovo mega polo logistico alle porte dell’abitato.
Dopo il ricorso al Tar, di cui si aspettano gli esiti, il Comitato ha organizzato praticamente ogni settimana banchetti di sensibilizzazione e raccolta firme, oltre al corteo pubblico svoltosi lo scorso 1° aprile per le strade del centro città.
Questa volta l'appuntamento proposto è di carattere più scientifico e si metteranno in relazione, anche alla luce di quanto accaduto in Emilia Romagna, il consumo di suolo e i cambiamenti climatici.
Mercalli già era intervenuto sulla vicenda di Pernate, offrendosi anche di acquistare dei terreni.