Diocesi di Novara: ordinati due nuovi diaconi
Si tratta di Beniamino Agliati e di Vincenzo Formisano: ecco ora dove presteranno servizio
Nella cattedrale di Novara, ieri, sabato 30 settembre 2023, il vescovo Franco Giulio Brambilla ha presieduto il rito.
Due nuovi diaconi
Davanti a un'assemblea gremita di fedeli, amici e parenti, in Cattedrale il Vescovo ha ordinato Beniamino Agliati, delle Parrocchie Unite del Centro Città di Novara e Vincenzo Formisano, della parrocchia di Santa Maria della Bicocca. Il traguardo del Diaconato è particolarmente importante poiché rappresenta l'ultima tappa, prima dell’ordinazione sacerdotale.
A presentarli il nuovo rettore del Seminario San Gaudenzio don Marco Barontini. Presenti anche i parroci delle parrocchie di origine – don Renzo Cozzi per il Centro Città e don Andrea Mancini per la Bicocca.
Le parrocchie di destinazione
Don Vincenzo Formisano presterà servizio all'oratorio di Galliate, dove la comunità lo ha accolto ufficialmente in occasione della recente festa solenne dedicata ai Santi Martiri. «Sono originario di Napoli - ha raccontato don Vincenzo in quell'occasione - ma vivo a Novara da ormai 13 anni. Voglio partire con un grazie perché sto sentendo il grande calore che mi state trasmettendo».
Don Beniamino Agliati invece ha iniziato il suo periodo come coadiutore al santuario cittadino della “Famiglia” di corso Vercelli: anche nel suo caso il benvenuto della comunità è arrivato in occasione della Festa della Madonna del Bosco conclusasi lo scorso 17 settembre.