Salute

Anche quest'anno l'Ottobre novarese è rosa

Torna il tradizionale appuntamento con la “Campagna Lilt for Women – Nastro Rosa” di Lilt per sensibilizzare le donne alla prevenzione dei tumori al seno

Anche quest'anno l'Ottobre novarese è rosa
Pubblicato:

Torna nel mese di ottobre il tradizionale appuntamento con la “Campagna Lilt for Women – Nastro Rosa” che la Lega italiana per la lotta contro i tumori promuove ogni anno sull’intero territorio italiano per sensibilizzare le donne alla prevenzione dei tumori femminili.

Una malattia sempre più curabile

Il cancro al seno nel nostro Paese rappresenta un terzo di tutte le neoplasie diagnosticate ed è il più frequente nella popolazione femminile. La costante conoscenza della problematica e l’istituzione delle Unità di Senologia o Breast Unit, come quella d’eccellenza presente presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, ha reso questa malattia sempre più curabile e guaribile.

Il claim scelto per quest'anno è "La prevenzione è sempre la risposta giusta" , ovvero è la risposta più puntuale contro il carcinoma mammario, considerato il big killer numero uno delle patologie tumorali, che annualmente colpisce oltre 56.000 mila donne in Italia.

Numerose iniziative sul territori

Anche quest’anno l’Associazione provinciale Lilt Novara con le sue Delegazioni territoriali organizza numerose iniziative in occasione dell’Ottobre Rosa, che sono state illustrate martedì al Broletto durante una conferenza stampa dalla presidente Giuseppina Gambaro. «Ancora una volta, la nostra “onda rosa” parte da Novara e si estende a tutta la provincia con una serie di iniziative, alcune ancora in fase di organizzazione, all’insegna della prevenzione primaria, secondaria e terziaria».

Visite senologiche gratuite

Per tutto il mese, dal 1° al 31 ottobre, saranno proposte visite senologiche gratuite con counselling personalizzato presso gli ambulatori di Lilt Novara in via Pietro Micca 55 a Novara su prenotazione chiamando il numero 334 2931711 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Visite senologiche gratuite verranno organizzate anche in diversi paesi della provincia.

«Quest’anno - ha spiegato Gambaro - abbiamo pensato di dedicare questa iniziativa in particolare alle donne dai 45 anni in giù, escluse dai programmi di screening regionali ma che sempre più si trovano a fare i conti con questa patologia». Che fortunatamente, grazie alla prevenzione e al tempestivo intervento, sta diventando sempre più curabile. «A Novara possiamo contare sulla Breast Unit dell’Aou, coordinata dalla professoressa Alessandra Gennari, che è davvero un’eccellenza. Per una donna, essere curata in un struttura come quella novarese è davvero una garanzia».

Prevenzione sanitaria, dunque, ma anche attraverso il miglioramento del proprio stile di vita. A partire dal movimento.

Ma anche sport

Grazie alla palestra Liberamente Donna, che da tempo collabora con Lilt offrendo corsi di yoga per le pazienti, l’8 ottobre sarà possibile partecipare ad una lezione di pilates presso l’Albergo Italia in via Solaroli 8 a Novara: inizio alle 16,30, iscrizioni presso la palestra al numero 391 491 3073

Il 22 ottobre torna invece la “Women Lilt Run”, seconda edizione della corsa e camminata non competitiva aperta a tutti. Il percorso di 6 km si snoderà lungo le vie cittadine con ritrovo alle ore 9 in piazza Puccini e partenza alle 10. Ad occuparsi dell’organizzazione, grazie alla collaborazione con “Novara che corre”, è Diego Sacco: «L’anno scorso, con una giornata dal tempo incerto, gli iscritti furono 400. Quest’anno puntiamo a raggiungere almeno i 500. La quota di iscrizione di 10 euro comprende la maglietta ufficiale della manifestazione, il kit corsa e altri gadget e omaggi». Le iscrizioni si effettuano online sul sito www.womenliltrun.it

«Il ricavato della manifestazione - ha ricordato Gambaro - sarà interamente dedicato alle necessità delle pazienti della Brest Unit: apparecchiature, corsi, iniziative ricreative... Insomma, tutto ciò che sarà ritenuto necessario».

Oncologia e benessere

Altra collaborazione ormai consolidata è quella con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. «Per tutto il mese di ottobre, estetiste e acconciatori che hanno frequentato il corso di “Oncologia e Benessere” - ha detto Renzo Fiammetti - offriranno nei loro saloni servizi alle pazienti oncologiche». L’elenco degli aderenti è disponibile sul sito reteoncologica.it.

Monumenti illuminati di rosa

Come ogni anno inoltre per tutto il mese di ottobre la cupola di San Gaudenzio di Novara sarà illuminata di rosa e saranno posizionati grandi Nastri Rosa in 3D presso il Municipio, al Broletto e nel cortile interno del Castello dove lo scorso anno sono state anche installate due panchine rosa.

Anche nei Comuni della provincia che aderiscono alla campagna saranno creati angoli a tema della campagna Nastro Rosa e saranno illuminati di rosa monumenti e luoghi cittadini.

La campagna Nastro Rosa a Novara è organizzata da Lilt Associazione provinciale di Novara ODV e Comune di Novara con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Novara, Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, Aou Maggiore della Carità di Novara, Asl Novara, Ordine dei Medici di Novara, Ordine dei Farmacisti di Novara e Vco, Agenzia turistica Terre dell'Alto Piemonte, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Fondazione Il Castello.

Main sponsor: Allianz Novara D+, USolar, Bonvini Medical Group, Coccato per il Sociale, Papillon Galliate
Con il contributo di: DGtal, Conad Via Biandrate, McDonald’s. Con la collaborazione di: Novara che Corre, Liberamente Donna, City Angels, Gruppo Scorpion Novara, Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia Volontari.

Seguici sui nostri canali