Appuntamento

L'attore Umberto Orsini incontra i novaresi

Sarà l’occasione per parlare dello spettacolo che porterà al Coccia e di un progetto speciale dedicato alla città

L'attore Umberto Orsini incontra i novaresi
Pubblicato:

In occasione dell’allestimento dello spettacolo "Le memorie di Ivan Karamazov", in scena al Teatro Coccia nella Stagione Prosa sconfinaMENTI 2023/2024 sabato 7 e domenica 8 Ottobre, Umberto Orsini incontra la città di Novara nel foyer del Teatro Coccia mercoledì 4 ottobre alle 17.

Incontro speciale

L’appuntamento sarà l’occasione per parlare dello spettacolo e del progetto Umberto Orsini racconta Novara, realizzato da Rest-Art in occasione di NU Arts and Community 2023 con il sostegno del Comune di Novara e della Azienda Turistica Locale, in collaborazione con Centro Studi Letterari di Novara e un progetto scuole a cura del Circolo dei Lettori.

Appuntamento a ingresso libero e gratuito.

Lo spettacolo

Queste le note di Umberto Orsini in merito allo spettacolo "Le memorie di Ivan Karamazov":

Sembra incredibile ma è quasi mezzo secolo che conosco il signor Ivan Karamazov. L’ho incontrato in uno studio televisivo di Via Teulada, a Roma, e da allora ci siamo guardati nello specchio e ci siamo confusi uno nell’altro al punto di identificarci o de-identificarci. L’ho costruito giorno dopo giorno quell’Ivan, gli ho dato un aspetto severo, l’ho fatto diventare biondissimo, quasi albino, gli ho messo un paio di occhialini tondi e dei colletti inamidati di fresco. L’ho difeso da una sceneggiatura che lo penalizzava, battendomi per dare lo spazio adeguato all’importanza del suo “Grande Inquisitore”, inizialmente dato per troppo cerebrale e dunque probabilmente indigesto al grande pubblico.

Con lui, specchiandomi in lui, ho trascinato il pubblico ad un ascolto record in una puntata dei “I Fratelli Karamazov” che lo vedeva impegnato in una discussione sull’esistenza di Dio. È lì che ci siamo incontrati, negli anni Settanta, e da allora è stato difficile, per chi in quegli anni ha seguito quella trasmissione, separare la sua immagine dalla mia. E, a poco a poco, anch’io mi sono illuso di essere il depositario di quell’immagine, di essere diventato il suo doppio, il suo SOSIA, per dirla col suo autore, il signor Dostoevskij. E, negli anni successivi a quel primo incontro in cui gli avevo prestato le mie sembianze, ho sempre cercato di seguirlo anche fuori dal contesto del romanzo, immaginando per lui una longevità e un finale che il suo autore gli aveva negato.

Mi sono dunque preso la libertà di rappresentarlo come un personaggio che resiste nel tempo, e mi sono chiesto, e gli ho fatto chiedere, perché mai l’autore, il suo creatore, lo abbia abbandonato non-finito. E questo non-finito me lo sono trovato tra le mani oggi, come in-finito e dunque meravigliosamente rappresentabile perché immortale e dunque classico. “La vera vita degli uomini e delle cose comincia soltanto dopo la loro scomparsa ...” è una frase di Nathalie Sarraute che ho inserito in questo spettacolo e che, in qualche modo, ne riassume il senso. Sono grato a Luca Micheletti di aver condiviso la mia passione per i temi che lo spettacolo sollecita accarezzando la mia persona con grande cura e protezione. Come si conviene a due vecchi signori: il signor Ivan Karamazov e il sottoscritto.

Umberto Orsini racconta Novara

Una serie di testi letterari selezionati da Roberto Cicala (Centro Studi Letterari di Novara), scritti nel corso degli anni da autori come Vassalli, Graziosi, Soldati, Gadda, Campana, per raccontare la città di Novara con la leggendaria voce di Umberto Orsini, dal centro alla periferia, in luoghi rappresentativi della città. Il punto di ritrovo sarà al Broletto, si proseguirà a piedi pe l'ascolto delle tappe: Piazza Duomo, Teatro Coccia, portici di piazza martiri, Casa Bossi, Museo Faraggiana Ferrandi, Biscottificio Camporelli.

Il percorso sonoro completo in 25 tappe rimarrà poi fruibile su smartphone per chi visiterà Novara o seguendo mappe che saranno a disposizione di cittadini e turisti nei luoghi pubblici e nelle strutture alberghiere di Novara o sul sito https://a-novara.it/percorsi-turistici/

Da un'idea di Corrado Beldì, selezione testi a cura di Roberto Cicala.

Seguici sui nostri canali