Personaggio

E' borgomanerese uno dei partigiani più longevi di Italia

L'Anpi agognina ha consegnato anche quest'anno la "tessera ad honorem" a Pierino Godio

E' borgomanerese uno dei partigiani più longevi di Italia
Pubblicato:

L’uomo è uno degli ultimi partigiani ancora in vita del Paese. Ha compiuto 103 anni lo scorso 7 maggio e ancora una volta, nella giornata di lunedì 24 luglio 2023, ha ricevuto "a domicilio" la tessera onoraria dell’Anpi.

Una consegna speciale

"Una emozione intensa portare la tessera 'ad honorem' al nostro meraviglioso Pierino Godio, partigiano "Zeta6", con i suoi 104 anni!". A raccontarlo è la sezione borgomanerese dell'Anpi, che prosegue: "La tessera gliel'ha consegnata Gabriele, uno dei nostri iscritti più giovani; segno del passaggio della memoria, della responsabilità di raccogliere il testimone, ma anche della riconoscenza dovuta a Pierino e ai nostri partigiani. Grazie davvero di cuore, partigiano Zeta6".

"Il suo ruolo fu determinante"

"E’ uno dei partigiani più anziani d’Italia - raccontano dalla sezione agognina dell'Anpi - e il suo ruolo nella Resistenza fu determinante: era una staffetta dalla base partigiana che si era insediata al Pascolo, a San Maurizio d’Opaglio, e aveva il compito di portare messaggi per le varie formazioni partigiane del territorio. A creare il centro del Pascolo era stato l’ufficiale americano Bill Holohan, a capo di una missione degli alleati nel Nord Italia. Holohan venne assassinato nel dicembre del 1944, e per quell’episodio venne condannato 9 anni più tardi dal Tribunale di Novara il tenente italo americano Aldo Icardi, vice dell’ufficiale.

 

Seguici sui nostri canali