Il caso

Ennesimo rinvio per la città della Salute: l'intervento della Regione

L'assessore Icardi ha proposto di affiancare all’azienda sanitaria, la direzione Sanità della Regione Piemonte con un ruolo di supporto

Ennesimo rinvio per la città della Salute: l'intervento della Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, nella seduta di ieri, lunedì 20 novembre, della Giunta regionale ha riferito sulla situazione della Città della Salute di Novara.

La posizione della Regione

L'assessore si è così espresso tramite una nota:

Dopo l’ennesimo rinvio della scadenza per le procedure di gara per la realizzazione dell’ospedale e alla luce delle difficoltà emerse in queste settimane, l’assessore ha proposto e la Giunta ha condiviso di affiancare, all’azienda sanitaria, la direzione Sanità della Regione Piemonte con un ruolo di supporto nel rispetto delle reciproche competenze. L'obiettivo è consentire di raggiungere il risultato al quale è finalizzata la procedura, ovvero costruire il nuovo ospedale.

La notizia della nuova proroga, definizione a dire il vero respinta dall'Azienda ospedaliero universitaria, nei giorni scorsi ha acceso notevolmente il dibattito politico a livello cittadino e regionale. Sulla questione si sono espressi con preoccupazione anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli e il senatore Gaetano Nastri.

Anche l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri aveva manifestato preoccupazione per il continuo procrastinare di un'opera sempre più indispensabile per il territorio.

Seguici sui nostri canali