Estate anziani 2023 a Novara: il 21 luglio si parte
Stessa formula vincente e stessa location: l’ex “Donnino”
Trovato il gestore: sarà Aps Federcircoli, con la partecipazione dei soci del Circolo 25 Aprile di Pernate.
Pronti a iniziare
E alla fine, anche quest’anno, sarà “Estate Insieme”. La manifestazione estiva dedicata agli anziani prenderà il via il 21 luglio, per concludersi il 27 agosto.
Dopo qualche difficoltà iniziale (il primo bando, come si ricorderà, era andato deserto, costringendo l’Amministrazione comunale a prolungarne la scadenza), il gestore è stato trovato e il cortile dell’ex “Donnino”, a Vignale, è pronto ad ospitare pomeriggi e serate all’insegna dell’aggregazione, del divertimento e dell’allegria.
I gestori
Ad occuparsi della gestione dell’evento sarà Aps Federcircoli – Comitato interprovinciale; organizzatore e coordinatore sarà un volto noto: Peppino Acquila, vicepresidente di Federcircoli, con la partecipazione dei soci del Circolo 25 Aprile di Pernate per le attività del “bar”; direttore artistico il maestro di ballo Antonio Caponio, presidente dell’Aps “Move Jito dance club” di San Pietro Mosezzo.
«Siamo felici che ancora una volta gli anziani novaresi che trascorrono l’estate in città abbiano la possibilità di farlo in compagnia – commenta l’assessore alle Politiche sociali Teresa Armienti – L’Estate Insieme anche quest’anno assicurerà loro molte ore di svago ed è quello che conta. Fortunatamente, nonostante la partenza un po’ “in salita”, il gestore è stato trovato e si può cominciare. Per il prossimo anno abbiamo intenzione di muoverci un po’ prima, magari studiando soluzioni diverse pur senza modificare una formula che ogni anno si dimostra vincente».
Tante proposte
Il programma di questa edizione di “Estate Insieme” prevede una serie di iniziative in grado di accontentare i gusti di tutti. A partire dai sempre apprezzatissimi pomeriggi e serate danzanti con musica anche dal vivo che spazieranno dal liscio all’operetta. La manifestazione sarà inoltre allietata dagli spettacoli di ballerini di alcune scuole di ballo con i loro maestri, e addirittura di una maga.
Per non dimenticare la salute, ci saranno anche – con l’ausilio di esperti – corsi di ginnastica posturale e suggerimenti per una corretta alimentazione.
Appuntamento dunque venerdì 21 luglio per l’inaugurazione.