Attualità
A tavola

Farina di grilli: da oggi il via libera alla vendita in Europa

Salvini: "Ci opporremo".

Farina di grilli: da oggi il via libera alla vendita in Europa
Attualità 24 Gennaio 2023 ore 11:40

Sulle nostre tavole arriva la polvere macinata e sgrassata di Acheta domesticus.

Arrivano i grilli

Da oggi, martedì 24 gennaio 2023, può essere commercializzata nell'Unione Europea la farina parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico). Il 26 gennaio entrerà, poi, in vigore il regolamento che autorizza la commercializzazione delle larve di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) congelate, in pasta, essiccate e in polvere.

Il primo insetto ad avere avuto il via libera come nuovo alimento da parte degli Stati membri Ue su proposta della Commissione europea, è stata la larva del tenebrione mugnaio, ma solo nella forma essiccata, nel giugno 2021.

Bruxelles vede gli insetti, e le proteine alternative in generale, come una risposta all'aumento del costo delle proteine animali, del loro impatto ambientale, dell'insicurezza alimentare, della crescita della popolazione e della corrispondente, crescente domanda di proteine tra le classi medie.

La risposta del Ministro Matteo Salvini

“Ci opporremo, con ogni mezzo e in ogni sede, a questa follia che arricchirebbe qualche multinazionale e impoverirebbe la nostra agricoltura e la nostra cultura”. Lo scrive su Facebook il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in merito al via libera alla vendita nell’Unione europea della farina di grilli

Seguici sui nostri canali