Firmato accordo di valorizzazione tra FAI Novara ed Ente G.A.P. Ticino e Lago Maggiore
Si tratta di un progetto di valorizzazione e promozione del territorio
Nei giorni scorsi è stato sottoscritto dal capo delegazione Fai Novara, Matteo Caporusso e dalla Presidente dell'ente di gestione Aree Protette Ticino e Lago Maggiore, Erika Vallera, un accordo di valorizzazione a favore del territorio.
Cosa prevede
Si tratta di un progetto di valorizzazione e promozione del territorio, con particolare attenzione a Villa Picchetta, sede legale dell’Ente di Gestione e storico edificio con un passato da dimora padronale di un antico complesso agricolo già citata nei documenti nel XVI secolo.
L'accordo prevede la programmazione di una serie di attività socio-culturali e formative, quali concerti, rappresentazioni teatrali, mostre temporanee, conviviali e visite guidate al bene. A partire già da domenica 11 giugno quando la delegazione FAI Novara curerà due visite pomeridiane, alle ore 15:30 e alle ore 16:30, alla Villa Picchetta. L'appuntamento si ripeterà domenica 18 e 25 giugno in concomitanza con la fioritura della lavanda nei pressi di Villa Picchetta.
“Come ente arriviamo dalla bellissima esperienza della candidatura del Parco Burcina fra i luoghi del Cuore FAI – spiega la Presidente dell'ente di gestione, Erika Vallera - che ha permesso di rafforzare il rapporto con la delegazione biellese in un'ottica di valorizzazione del giardino storico di Biella-Pollone, con risultati positivi per il territorio. Anche per questo è stato naturale rivolgersi alla delegazione novarese per un'attività di valorizzazione e promozione della Villa Picchetta che, grazie a questo accordo entrerà nei percorsi di valorizzazione attuati dalla delegazione FAI Novara. Speriamo possa poi trasformarsi in una candidatura della Villa per il prossimo censimento dei Luoghi del Cuore.”
Così il capo delegazione Fai Novara, Matteo Caporusso: “Lieti di aver finalmente stretto un sodalizio ufficiale dopo anni di proficua e amichevole collaborazione. Villa Picchetta rappresenta un simbolo per tutta la provincia di Novara, è infatti un bene di pregio artistico e storico incredibile. Confidiamo che, mediante una serie di eventi culturali ad hoc, riusciremo a farla conoscere ed amare sempre di più, anche fuori regione!”