Mostra fotografica

I professionisti oleggesi: "Il nuovo ponte sul Ticino è un'opera che non può più essere rimandata"

L'Associazione A.P.O. auspica che si riprenda il progetto del 2011 e al contempo si riqualifichi quello vecchio, con una destinazione ciclopedonale

I professionisti oleggesi: "Il nuovo ponte sul Ticino è un'opera che non può più essere rimandata"
Pubblicato:

Con la mostra fotografica “Un ponte per il futuro” inaugurata sabato 6 maggio a Palazzo Bellini a Oleggio l’Associazione Professionisti Oleggesi intende rilanciare la realizzazione di un nuovo ponte sul Ticino in territorio di Oleggio, a collegamento della sponda piemontese con quella lombarda. L’iniziativa si pone lo scopo di sensibilizzare la collettività e richiedere una forte presa di coscienza da parte delle Amministrazioni e degli Enti pubblici a cui sono affidati il controllo, la gestione delle tratte viabilistiche interessate e la tutela dell’ambiente
naturale.

Perché oggi questa iniziativa?

Perché l’A.P.O., spiegano i promotori, in considerazione delle attuali e future esigenze viabilistiche, ritiene non più procrastinabile la programmazione di quest’opera, con le opportune attenzioni di salvaguardia ambientale dei territori interessati. "Le ragioni di tale urgenza sono riassumibili nei seguenti dati di fatto, oggettivi e inconfutabili:

1) l’attuale ponte non consente l’attraversamento a doppio senso di marcia; non appena infatti transita un mezzo più grande di un furgone, iniziano a formarsi lunghe code su entrambi gli ingressi, malgrado ci sia esclusivamente a regolamentare il traffico il cartello “diritto di precedenza nei sensi unici alternati” (che in Piemonte permette di procedere dopo essersi assicurati di aver ottenuto la precedenza dal lato opposto) e del cartello di “senso unico alternato” (che in Lombardia impone di dare la precedenza ai veicoli che provengono dal senso opposto). Si consideri inoltre che l’incremento del traffico, sia leggero, sia pesante tra Lombardia e Piemonte, soprattutto negli orari di punta che i percorsi stradali alternativi distano qualche decina di chilometri.

2) lo stato di fatto e le condizioni di mantenimento della struttura con evidenti segnali di deterioramento di più elementi (quali elementi di corrosione, forti fattori di ossidazione oltre ad elementi deformati ecc.) .

"Si riprenda il progetto del 2011"

L’A.P.O. auspica che si vada a riprendere il progetto del 2011 per il nuovo ponte redatto dalla Provincia di Novara o si proponga un nuovo progetto, ma in tempi adeguatamente veloci, con conseguente sviluppo dei territori interessati. Nel contempo si chiede la riqualificazione del vecchio ponte (realizzato nel 1889) con una destinazione alternativa, ovvero quella di collegamento delle piste ciclopedonali presenti sulla sponda piemontese con quelle della sponda lombarda.

La mostra e le sue sezioni

Foto ponte
Foto 1 di 4
Foto storica
Foto 2 di 4
Foto traffico
Foto 3 di 4
Proposta nuovo ponte
Foto 4 di 4

La mostra fotografica, inaugurata il 6 maggio presso Palazzo Bellini a Oleggio in Piazza Martiri, si sviluppa attraverso un percorso che permetterà inizialmente, come prima sezione, la lettura della storia del ponte nella sezione che documenta le modalità di attraversamento del fiume prima della costruzione del ponte stesso, il progetto della struttura, la sua costruzione e le varie fasi storiche attraversate, con l’evoluzione dei mezzi di locomozione (si racconteranno anche i tentativi di bombardamento durante la seconda guerra mondiale).

Le foto provengono da diverse fonti e sono state recuperare anche grazie alla collaborazione del Museo Civico Etnografico “C.G. Fanchini” di Oleggio.

Una seconda sezione (“Foto di carattere paesaggistico”) riguarderà il ponte nel suo contesto attuale: considerato che la struttura attraversa due Parchi naturali, emergerà il fascino del suo rapporto con l’ambiente naturale (per queste foto ci si è avvalsi della collaborazione dell’Associazione fotografica Eidos). In questa sezione è documentato anche il progetto per il nuovo ponte.

La terza sezione della mostra “Un ponte per il futuro” permetterà di documentare le criticità dell’attuale ponte per quanto riguarda l’aspetto viabilistico e ne evidenzierà lo stato di degrado della struttura anche nelle sue parti più nascoste.

L'esposizione sarà visitabile sabato 13 e domenica 14 maggio, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Contatti: apooleggio@gmail.com / tel. 335-8023475.

L'associazione professionisti oleggesi

Con questa iniziativa, a ingresso libero, l’Associazione Professionisti Oleggesi, auspica quindi un adeguato interessamento a questo tema da parte della cittadinanza e delle istituzioni di ogni livello.

L’Associazione Professionisti Oleggesi (A.P.O.) si è costituita nel 2019 per creare una collaborazione tra diverse categorie di professionisti tra le quali ingegneri, architetti e geometri operanti nella città di Oleggio e tra le varie finalità perseguite ha sempre dato priorità alla valorizzazione del territorio come strumento e come risorsa per le istituzioni pubbliche e private sia sotto il profilo turistico, sia sotto quello culturale.

 

Seguici sui nostri canali