Attualità
Lavori in corso

Il bar della stazione aprirà tra qualche mese

Lo ha annunciato il sindaco di Novara Alessandro Canelli

Il bar della stazione aprirà tra qualche mese
Attualità Novara, 22 Febbraio 2023 ore 11:22

I lavori sono ripresi e non dovrebbe mancare molto tempo all'avvio dell'attività.

L'annuncio

A breve il sindaco Alessandro Canelli incontrerà Rfi per visionare il progetto definitivo di riqualificazione della stazione.

Un progetto atteso da anni e per il quale sono stati sospesi anche alcuni interventi manutentivi rispetto alla viabilità dell’area e a quanto si affaccia sulla piazza antistante.

In consiglio comunale il 13 febbraio, il sindaco ha anche annunciato che lo stesso bar all’interno della stazione (ha un’entrata sulla sala d’aspetto e una sul binario 1) verrà aperto tra qualche mese: «Ho parlato con i gestori che mi hanno confessato le loro difficoltà legate al periodo della pandemia ma ora i lavori sono ripresi e mi hanno rassicurato sull’avvio dell’attività».

La "desertificazione" dell'area

Dopo la chiusura dell’edicola e del minimarket , da quasi quattro anni anche la tabaccheria e il bar hanno abbassato la serranda, completando una desolante desertificazione di quella che è la stazione della seconda città del Piemonte.

Il tema, rimasto a lungo “sommerso”, anche a causa del periodo della pandemia, era riemerso circa un anno fa in consiglio comunale. A sollevarlo era stata una interrogazione presentata dal gruppo del Pd, prima firmataria la consigliera Sara Paladini.

"Mi era stato riferito da Rfi - aveva fatto sapere Canelli - che una società si era aggiudicata il bando per la gestione del bar e dell’edicola-tabacchi. E così era, tant’è che erano anche cominciati i lavori di ristrutturazione. Poi i tempi si sono dilatati per ragioni tecniche. E di seguito è arrivata la pandemia".

Ora sembra che le cose siano tornate a muoversi e che i frequentatori della stazione potranno tornare ad usufruire di un punto di ristoro a breve.

Seguici sui nostri canali