Ambiente

Il paese di Invorio premiato per la raccolta differenziata

Gli abitanti di Invorio sono riusciti a raggiungere la quota dell'84% di raccolta differenziata per l’anno 2022.

Il paese di Invorio premiato per la raccolta differenziata
Pubblicato:

Il comune di Invorio, in provincia di Novara, è stato annoverato da Legambiente tra i “Comuni Ricicloni”.

Il riconoscimento di Legambiente

Dal 1994 Legambiente premia annualmente l'eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che ottengono i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti, annoverando i migliori nella lista dei “Comuni Ricicloni”. Gli abitanti di Invorio sono riusciti a raggiungere la quota dell'84% di raccolta differenziata per l’anno 2022 e il relativo riconoscimento è ritirato dal sindaco Flavio Pelizzoni lo scorso 15 dicembre al Broletto di Novara.

Bene così ma si può ancora migliorare

“L'impegno si intensifica nel 2023 – ha dichiarato il primo cittadino, Flavio Pelizzoni – il sottoscritto e l'assessore Tommaso Colombo sono in prima linea per ottimizzare il quantitativo di rifiuto secco raccolto. In questo ambito siamo a 72 chili all'anno per abitante e si può alzare l'asticella dell'eccellenza. Guardo con stima al comune di Mezzomerico, nel quale ogni residente produce 46 chili di rifiuti e, chiedendo al loro sindaco Pietro Mattachini, ho capito come è stato possibile: lui alle 5.30 del mattino fa il giro con gli operatori ecologici per controllare e si è inventato un sistema originale che funge da stimolo per i cittadini. Se comunque pensiamo che la media nazionale è di oltre i 100 chili di indifferenziato a testa, Invorio è da applaudire”.

“Un grazie agli invoriesi”

“Il nostro territorio è davvero un'isola felice – continua Pelizzoni – tutti i comuni qui sono ben allineati su alte percentuali: le amministrazioni comunali vanno incontro alle esigenze dei cittadini, i quali hanno compreso che tutto parte dalla spazzatura. Il lunedì mattina i nostri operatori trovano nei cestini pubblici sacchetti di immondizia casalinga, installeremo più telecamere mobili per sanzionare questo cattivo comportamento. È poi attivo un gruppo di invoriesi che pulisce i bordi delle strade con regolarità soprattutto nelle vie di accesso al paese. Ringrazio per averci aiutato in quest'ottimo risultato gli invoriesi, a cui chiedo un ulteriore sforzo per migliorare sempre più nell’ambito della coscienza ambientale”.

Seguici sui nostri canali