Il Touring Club Italiano assegna la Bandiera Arancione a Trarego Viggiona nel Vco
Le Bandiere Arancioni sono luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica
La Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano per i piccoli borghi italiani eccellenti, viene assegnato a Trarego Viggiona che diventa l’ottava località certificata nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, mentre sale a 40 il numero di Comuni “arancioni” in Piemonte, seconda Regione più “arancione” d’Italia. In tutta Italia, sono 290 le località certificate.
Salgono a 40 le località certificate in Piemonte
Il comune di Trarego Viggiona, nell’alto Lago Maggiore, è costituito da tre borghi, Trarego, Cheglio e Viggiona, immersi nel verde, alle pendici del monte Carza, con un invidiabile panorama sul lago. La località si sviluppa in quella che è definita "la conca verde" grazie alla grandissima presenza di acqua e vegetazione. I 3 piccoli borghi hanno un’impronta fortemente rurale, con vicoli pittoreschi e i tipici ronchi, ovvero i terrazzamenti dove si coltivava la vite, intorno agli abitati. Da vedere a Trarego la parrocchiale dedicata a San Martino e il Museo tattile, a Cheglio l’oratorio di San Rocco, a Viggiona la chiesa Vecchia, romanica e dichiarata monumento nazionale, collegata alla nuova parrocchiale barocca tramite una Via Crucis. Numerosi sono i sentieri che permettono di scoprire il territorio, da percorrere a piedi, in mountain bike o in sella a un cavallo. Nella zona del monte Carza, la Big Bench (la più grande del lago Maggiore) con un panorama spettacolare e il Parco per famiglie con percorsi avventura Wonderwood arricchiscono l’offerta del territorio.
Il prodotto tipico è la Grappa Viggiona, che è possibile degustare e acquistare presso la distilleria a Viggiona. Le bottiglie, attraverso le etichette, fanno rivivere la storia del borgo e della sua gente. La Rassegna Artistica Internazionale "Sentiero d'Arte" Trarego e Cheglio, è un appuntamento annuale in occasione della Pasqua durante il quale abitazioni ed atelier aprono le loro porte agli artisti, che presentano le loro opere.
Trarego Viggiona è stata premiata con la Bandiera Arancione per il contesto naturalistico di pregio, la promozione delle risorse naturalistiche, dei prodotti tipici e degli eventi, il servizio di informazioni turistiche efficiente, i centri storici curati e caratteristici.
Cos’è la Bandiera Arancione
Le Bandiere Arancioni sono luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.
Touring Club Italiano, porta avanti l’iniziativa Bandiere Arancioni, la prima in Italia dedicata ai borghi, da oltre 25 anni. Le località certificate in Italia oggi sono 290 e rappresentano l’8% delle oltre 3.500 candidature analizzate. Per conoscere tutti i borghi certificati con approfondimenti sulle principali caratteristiche di ognuno, visitate il sito bandierearancioni.it